TCW porta in Italia una strategia obbligazionaria income

-

Rendimenti consistenti in qualsiasi fase di mercato attraverso un portafoglio obbligazionario con rating elevato.

Questo l’obiettivo di sempre di tanti investitori obbligazionari che negli ultimi anni hanno dovuto fare i conti con la scomparsa dei porti sicuri, un abbassamento generalizzato del merito di credito, tassi di interesse a zero e folate improvvise di volatilità.

Per venire incontro a questa esigenza – molto sentita dagli investitori italiani – TCW, asset manager globale e indipendente, con più di quarant’anni di esperienza negli investimenti e circa 200 miliardi di dollari di patrimonio in gestione, ha registrato anche nel nostro Paese una soluzione UCITS sull’obbligazionario globale, TCW Income Fund. L’obiettivo di investimento è di ottenere una crescita del capitale nel lungo periodo investendo principalmente in obbligazioni globali. Lo strumento coniuga l’approccio income e quello unconstrained, gestendo in modo attivo e con una logica absolute return un portafoglio diversificato di emissioni di qualità (di cui fino al 20% in azioni ordinarie e privilegiate), in grado di offrire un equilibrato bilanciamento tra rendimento e rischio in qualsiasi fase di mercato.

TCW Income Fund poggia su una strategia che ha già un solido track record di oltre quattro anni e un average coupon del 7,15%; attualmente presenta una duration bassa (2,2 anni, ma può variare da -3 a +8 anni), con un’allocazione minima su asset rischiosi come bond high yield ed emergenti. In generale, il fondo ha l’obiettivo di ottenere un income pari al LIBOR USA +2%, puntando al contempo a generare rendimenti di lungo termine superiori ai benchmark obbligazionari tradizionali. La strategia applica un processo di analisi di tipo bottom-up/research driven e, rispetto ad altri comparti income, vanta una correlazione limitata ai fattori macro come ad esempio i tassi di interesse o le valute.

Gian Luca Giurlani, Managing Director e Responsabile per l’Europa, TCW, ha affermato: “Entriamo nel segmento dei prodotti obbligazionari income consapevoli di poter contare su un elemento altamente distintivo: la gran parte dei fondi income si basa su un processo top down, mentre la nostra soluzione è di tipo bottom up e fa leva sulle nostre comprovate expertise core in ambito obbligazionario, essendo gestito da un team che ha una media di 25 anni di esperienza alle spalle. Grazie a questo elemento, all’approccio unconstrained nella costruzione del portafoglio e all’obiettivo absolute return della strategia sottostante, il nuovo strumento punta a generare rendimenti assoluti più elevati in qualsiasi condizione di mercato, con un occhio di riguardo alla qualità del credito, e quindi a nostro avviso ben si adatta alle esigenze degli investitori italiani”.

TCW Income Fund è disponibile in due diverse classi, USD ed EUR Hedged, ed è gestito dal team obbligazionario di TCW, guidato da Tad Rivelle, CIO Fixed Income, e composto da Laird Landmann, Co-Director Fixed Income, Stephen Kane e Bryan Whalen. Il team gestisce anche tutte le altre strategie core obbligazionarie della società, per un totale di asset di circa 165 miliardi di dollari.

TCW Income Fund porta a 7 le soluzioni di investimento obbligazionarie di TCW disponibili in Italia, che si caratterizzano per un approccio ben disciplinato, coerente e di team alla gestione attiva, progettato per cercare di ottenere l’alpha nel lungo termine. Questi processi di investimento, sostenuti da una rigorosa ricerca fondamentale interna e dall’esperienza di mercato, sono stati messi alla prova, con successo, in diversi cicli di mercato, sin dal 1971.