PIMCO espande la sua offerta di fondi ESG con il PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund

-

L’ultima novità della gamma di fondi ESG dedicati di PIMCO coniuga l’esclusivo approccio ESG della società con le sue competenze nel segmento obbligazionario dei mercati emergenti.

PIMCO, una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo, espande la sua gamma di soluzioni ESG con il lancio del PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund. Il fondo permette di beneficiare dell’affermata strategia obbligazionaria di PIMCO sui mercati emergenti oltre che del suo sistema proprietario di rating ESG e del suo processo di costruzione del portafoglio. È gestito da Yacov Arnopolin, Executive Vice President, Javier Romo, Senior Vice President e Pramol Dhawan, Managing Director e Responsabile globale del team di gestione di portafogli dei mercati emergenti.

Il PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund investe in un’ampia gamma di obbligazioni denominate in Dollari statunitensi emesse da organismi sovrani e quasi sovrani dei mercati emergenti, con allocazioni tattiche in strumenti in valuta locale. Con l’obiettivo di massimizzare il rendimento totale, il team di gestione si avvale dei rating ESG proprietari di PIMCO per costruire un portafoglio di strumenti dei mercati emergenti di emittenti che prestano particolare attenzione alle prassi ambientali, sociali e di governance. L’approccio ESG consolidato di PIMCO si fonda su un rigoroso processo di screening e poggia su tre pilastri, esclusione, valutazione ed engagement, al fine di promuovere un impatto positivo.

“La domanda da parte degli investitori di strategie focalizzate sui mercati emergenti orientate ai fattori ESG non accenna ad arrestarsi. Unire la nostra esperienza nei mercati emergenti al nostro approccio ESG proprietario rappresenta l’evoluzione logica delle nostre soluzioni ESG incentrate sull’universo emergente”, ha commentato Pramol Dhawan.

Nell’ambito di questo processo, PIMCO ha convertito e ridenominato il precedente PIMCO GIS Socially Responsible Emerging Markets Bond Fund in PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund. Dal suo lancio nel 2010, il PIMCO GIS Socially Responsible Emerging Markets Bond Fund ha registrato un solido track record e conta circa USD 680 milioni di patrimonio netto. Mentre questo fondo ISR si limitava ad utilizzare una lista di esclusioni, il PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund integra pienamente l’approccio ESG di PIMCO basato su tre pilastri.

L’obiettivo di PIMCO è permettere agli investitori di beneficiare del suo esclusivo approccio ESG attraverso una gamma di strategie d’investimento chiave. La suite di fondi UCITS ESG dedicati oggi include PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund, PIMCO GIS Global Investment Grade Credit ESG Fund e PIMCO GIS Global Bond ESG Fund.

PIMCO GIS Emerging Markets Bond ESG Fund è accessibile tramite un’ampia gamma di classi di azioni in diverse valute, a seconda delle esigenze del cliente. La gamma di fondi Global Investor Series (GIS) di PIMCO, conforme alla normativa UCITS, comprende 60 comparti con masse in gestione per USD 177,8 miliardi al 30 giugno 2019. Grazie a una liquidità giornaliera, gli investitori possono assumere un’esposizione a un’ampia gamma di classi di attivo, dai più tradizionali fondi obbligazionari core globali e regionali, a portafogli di obbligazioni societarie, fino a soluzioni azionarie, di asset allocation e alternative in espansione.