Le nuove tutele assicurative di CAES per i lavoratori dell’economia solidale

-

Alle tutele del Consorzio Assicurativo Etico Solidale (CAES) rivolte agli attori dell’economia solidale italiana si aggiunge il prodotto “Infortuni per l’economia solidale”, un pacchetto specifico di garanzie ideato per le esigenze assicurative dei dipendenti, collaboratori o tirocinanti di cooperative sociali o associazioni (tra cui le botteghe del commercio equo e solidale) e di piccole aziende artigianali e commerciali.

Come per tutti i prodotti proposti da CAES -che nel 2018 ha assicurato circa 3mila tra cooperative, associazioni e piccole aziende, e indicativamente il 6% di tutti i volontari italiani- anche le garanzie di “Infortuni per l’economia solidale” (partner tecnico è il Gruppo Assimoco) sono create su misura per le esigenze della realtà assicurata, e questo grazie al fatto che il Consorzio conosce il mondo della cooperazione sociale, dell’associazionismo, e i soggetti che lo animano.

“Infortuni per l’economia solidale” tutela in particolare l’assicurato (come detto dipendente, collaboratore o tirocinante della realtà contraente) per i gli infortuni che possa subire nello svolgimento delle sue attività.

Oggetto dell’assicurazione è l’infortunio, considerato come l’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca lesioni fisiche oggettivamente constatabili, le quali abbiano come conseguenza la morte, un’invalidità permanente, un’inabilità temporanea, un ricovero ospedaliero (compreso l’eventuale periodo di convalescenza), l’immobilizzazione/gessatura o l’esborso di spese medico-sanitarie.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’inflazione sale al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 30 set
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 25 anni di contributi: come funziona la proposta per la manovra 2027 e quanto si perde
di Caterina Chiarelli • 28 set
#3
MERCATI
Borsa, UniCredit e Intesa perdono oltre il 4%: perché le banche hanno affondato Piazza Affari
di Caterina Chiarelli • 2 ott
#4
MERCATI
Titoli di Stato, il piano del Tesoro fino a dicembre: nuovo BTP a 5 anni ed emissioni fino a 69 miliardi
di Caterina Chiarelli • 1 ott
#5
LMF PREVIDENZA
Pensioni minime a 850 euro nel 2027: quanto costerebbe l’aumento e chi ne beneficerebbe
di Caterina Chiarelli • 29 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts