PIMCO integra la sua divisione ETF europea

-

PIMCO, una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo, ha deciso di integrare la sua divisione UCITS ETF europea all’interno della piattaforma ETF globale della società. Ai fini di questa operazione, PIMCO e Invesco scioglieranno la loro partnership di distribuzione in Europa a partire dal 12 giugno 2020. Fin da quando la decisione è stata presa nel 2019, le due società hanno lavorato a stretto contatto per definire e implementare un processo di transizione senza soluzione di continuità nel migliore interesse degli investitori e continueranno a collaborare per l’intero periodo necessario al passaggio di consegne.

L’integrazione all’interno della piattaforma ETF globale di PIMCO contribuirà a promuovere l’espansione strategica della società nel settore europeo degli ETF dove conta un’attività pari a 8,5 miliardi di Dollari (al 31 marzo 2020). A livello globale, PIMCO gestisce un patrimonio di oltre 29 miliardi di Dollari in ETF (strategie obbligazionarie e azionarie smart beta) ed è uno dei principali fornitori al mondo di ETF obbligazionari a gestione attiva.

Craig Dawson, Managing Director e Responsabile di PIMCO EMEA, ha dichiarato: “L’integrazione del ramo UCITS ETF europeo con la nostra piattaforma globale ci consentirà di continuare ad offrire ai clienti attuali e potenziali soluzioni ottimali nel campo degli ETF obbligazionari in tutta la regione EMEA”. Ryan Blute, Managing Director di PIMCO e Responsabile di Global Wealth Management per la regione EMEA, ha aggiunto: “La nostra gamma consolidata di ETF affianca e completa la serie di fondi UCITS che offriamo in Europa, consentendo ai clienti di accedere alla comprovata gestione obbligazionaria attiva di PIMCO tramite il veicolo d’investimento che meglio si adatta alle loro esigenze”.

Non saranno apportate modifiche alla gestione di portafoglio, alla strategia di investimento e alla struttura commissionale di ciascun ETF. La distribuzione e i servizi relativi agli ETF interessati torneranno ad essere gestiti direttamente da PIMCO, con un cambio di denominazione che rispecchi il nuovo modello di distribuzione esclusivamente proprietario a partire dal 12 giugno 2020. Le soluzioni UCITS ETF di PIMCO sono disponibili per gli investitori in numerosi paesi, principalmente in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), oltreché in America Latina e nella regione Asia-Pacifico.