Dove trovare opportunità in un contesto di recessione? La resilienza delle valutazioni dei Private Asset

-

Gli investitori possono ancora aspettarsi una relativa resilienza delle valutazioni dei private asset nei prossimi anni, nonostante il difficile contesto macroeconomico e i livelli di dry powder superiori alla media, secondo quanto emerso dal webinar di Schroders Capital sull’Outlook 2023 per i Private Asset. L’attenzione ai trend di lungo periodo, l’enfasi sulla sostenibilità e sugli investimenti a impatto, nonché le soluzioni d’investimento tematiche su misura saranno fondamentali per gli investitori che mirano a beneficiare dei solidi rendimenti dei private asset.

Georg Wunderlin, Global Head of Private Assets, Schroders Capital, ha commentato: “Grazie alla sempre più solida specializzazione di Schroders Capital, a una offerta di prodotti che soddisfa le esigenze dei nostri clienti e al volume degli asset in gestione, siamo stati in grado di creare un team con competenze diverse e complementari lungo tutta la nostra piattaforma globale. Nel 2021 abbiamo investito più di 16 miliardi di dollari attraverso 647 investimenti nelle varie expertise sui private asset. Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e generare un impatto concreto è un elemento chiave di ciò che vogliamo realizzare, dato che riteniamo che sia fondamentale per la performance finanziaria a lungo termine”.

Nils Rode, Chief Investment Officer, Schroders Capital, ha aggiunto: “L’attuale contesto di mercato ha indotto alcuni investitori ad adottare un approccio ‘wait and see’. Non crediamo che nel lungo periodo possa portare a ottenere le migliori performance per i portafogli degli investitori, poiché i dati dimostrano che gli anni di recessione sono storicamente tra i vintage migliori per gli asset privati. L’accesso ai private market si sta ampliando al di là della tradizionale base istituzionale. L’aumento della domanda da parte di piccoli investitori privati che mirano ad accrescere il proprio capitale si combina con l’innovazione dei prodotti che migliora l’accesso a diverse aree. Ciò porta a una maggiore scelta e accelera la ‘democratizzazione’ dei private asset”.

Maria Teresa Zappia, Head of Sustainability & Impact, Schroders Capital, ha commentato: “Gli investitori considerano sempre più i rendimenti finanziari e l’impatto sostenibile come due facce della stessa medaglia. Solidi modelli per incorporare la sostenibilità e l’impatto nel processo di investimento diventeranno uno standard del settore. Laddove altri vedono sfide, noi vediamo opportunità: stiamo facendo leva sull’expertise in materia di sostenibilità e impact investing di BlueOrchard per cogliere queste opportunità. Ciò ha comportato il miglioramento del nostro processo di investimento, l’aggiornamento dei nostri strumenti e delle nostre metodologie, nonché dell’attenzione ai dati.
In qualità di leader nei mercati privati, miriamo ad anticipare le esigenze degli investitori e a contribuire in modo determinante allo sviluppo di una nuova era in questo ambito”.

Schroders Capital ha pubblicato anche il suo Sustainability & Impact (S&I) report, che descrive l’approccio di Schroders Capital alla sostenibilità e all’impatto a livello globale, nei vari settori e team. Corredato da case study ed esempi di progetti tangibili, il rapporto presenta anche un piano d’azione per lo sviluppo futuro delle attività di S&I.