LMF Lamiafinanza

Fabbrica del Vapore, Milano. “Cina. La nuova frontiera dell’Arte”

-

MILANO, CINA– LA NUOVA FRONTIERA DELL’ARTE: DAL 24 GIUGNO LA MOSTRA A FABBRICA DEL VAPORE

Dal 24 giugno 2023 all’8 ottobre 2023 la mostra a Fabbrica del Vapore, Milano

La mostra “Cina – La nuova frontiera dell’Arte” è un’esposizione d’arte curata da Vincenzo Sanfo, storico dell’arte contemporanea di un Paese che sa molto apprezzare il Made in Italy.

Il progetto espositivo vede, tra gli artisti presenti, alcuni tra i protagonisti dell’arte cinese in grado di far luce su dove si muove l’arte contemporanea nell’Estremo Oriente.

Si tratta di un insieme di riflessioni ed esperienze che raccontano l’identità, la storia, l’attualità e i processi di incroci ed incontri culturali in corso, in una Milano che, sempre più, si propone come metropoli cosmopolita, multietnica e cuore pulsante del Continente Europeo.

La Cina

Fino a poco tempo fa la Cina sembrava un luogo remoto, distante, misterioso. Rivelandosi ha improvvisamente sconvolto tutte le gerarchie sin qui consolidate, sia dal punto di vista storico, sociale ed economico che, ovviamente, anche artistico e culturale. Improvvisamente tutto ciò che accade in Cina riguarda anche noi, direttamente o indirettamente. E Lo sviluppo, spasmodico e repentino della Cina, non può non riguardare anche il mondo dell’arte.

La mostra è suddivisa in sei sezioni al fine di ripercorrere il percorso evolutivo dell’arte cinese.
Dopo gli anni ’80, caratterizzati da una forma di Pop Art definita pop-cinica, si impongono artisti che vanno scoprendo nuove forme di espressione, più consapevoli ma non per questo meno eclettici. L’uso della tradizione si sposa con le tecniche più contemporanee con spettacolarizzazione delle opere esposte, ecco il nuovo filone definito “pop ludico”.

La mostra, pensata per la città di Milano, testimonia questo nuovo percorso, coinvolgendo maestri ormai già consolidati e ricercati come Yin Kun o Xing Jun Qin, Ma Han, Xin Haizhou o il grande Xu De Qi che presenterà opere inedite, pensate appositamente per questa occasione.

Tra le sorprese della mostra vi sarà una nutrita presenza femminile. Negli anni Ottanta Xiao Lu è tra le protagoniste del cambiamento. Ad oggi vi sono personalità dirompenti, come ad esempio quella di Zhang Hongmei, definita affettuosamente la Sonia Delaunay cinese, una delle personalità più interessanti a livello internazionale e tra le protagoniste di questo nuovo corso dell’arte cinese. Già presentata al Centre Pompidou, al Barbican di Londra e nei musei e circuiti artistici internazionali, rappresenta un esempio di quanto l’arte femminile sia capace di realizzare.

Qui il link al video Redazione

Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.