Fondi comuni e tokenizzazione delle quote, il gruppo Mediobanza e Cetif lanciano la prima iniziativa italiana

-
- Advertising -

Il Gruppo Mediobanca, in collaborazione con Cetif Advisory e il supporto del partenariato composto da Reply e Linklaters, lancia la prima iniziativa italiana di tokenizzazione delle quote di un fondo di investimento.

Lo rende noto l’Istituto di piazzetta Enrico Cuccia che sottolinea come i progetto è sviluppato all’interno della Sandbox regolamentare del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), un contesto dove intermediari vigilati e operatori del settore FinTech possono testare, per un periodo di tempo determinato, iniziative tecnologicamente innovative nel settore bancario, finanziario e assicurativo, in costante dialogo con le Autorità di vigilanza (Banca d’Italia e CONSOB).

- Advertising -

L’iniziativa, approvata da Banca d’Italia in qualità di Autorità competente in data 21 luglio 2022, ha visto il coinvolgimento del Gruppo Mediobanca: la Capogruppo nell’attività di coordinamento, Mediobanca SGR come gestore del fondo e CheBanca! come collocatore dello stesso.
Il progetto si basa su un processo di affiancamento (“mirroring”) della tokenizzazione ai processi tradizionali grazie a un’interfaccia user friendly della piattaforma Lionity a supporto della gestione di ogni fase del processo, dalla sottoscrizione e emissione delle quote tokenizzate di un fondo comune di investimento fino all’eventuale rimborso, sottolinea il comunicato stampa.

Gli investitori beneficeranno inoltre di una vista sul proprio wallet totalmente integrata nell’Area Clienti CheBanca!. Per condurre la sperimentazione è stato selezionato il Fondo mobiliare aperto armonizzato (OICVM) “Mediobanca Global Multimanager 35” di Mediobanca SGR ed istituita una nuova classe – la classe T – che si differenzia per il fatto di essere rappresentata anche digitalmente attraverso la contestuale emissione di valori digitali, i c.d. token, volti a documentare i diritti attribuiti ai sottoscrittori delle quote della classe T e gli eventi connessi che saranno gestiti anche all’interno di una piattaforma informatica che si avvale della c.d. tecnologia a registro distribuito (distributed ledger technology, “DLT” – “Piattaforma DLT”).

- Advertising -

Il progetto ha preso avvio nel mese di maggio con una prima fase indirizzata ad un selezionato perimetro di clienti. Tale fase ha portato al collocamento e all’emissione, attraverso la piattaforma Lionity di Cetif Advisory, delle quote tokenizzate e la messa a disposizione di tali clienti di un wallet crittografico per la gestione degli strumenti finanziari digitalizzati. La possibilità di sottoscrivere le quote tokenizzate del fondo sarà estesa a fine giugno 2023 ad un bacino selezionato di investitori, clienti di CheBanca!, eleggibili secondo i parametri previsti per la fase di sperimentazione, e ben distribuiti nel portafoglio dei Wealth Advisor di CheBanca!.

In quanto processo di affiancamento (come detto, “mirroring”), le operazioni di sottoscrizione e rimborso delle quote dedicate alla sperimentazione seguiranno comunque i processi operativi tradizionali e le risultanze dei processi tradizionali prevarranno sulle informazioni contenute nei token”.