Inditex, riduzione delle emissioni nella catena del 50% entro il 2030

-

Nel corso dell’Assemblea degli Azionisti di Inditex che ha approvato il bilancio del dell’esercizio 2022, è stato approvato il piano di sostenibilità dell’azienda che si pone come obiettivo una riduzione delle emissioni di oltre il 50% nel 2030, e raggiungere emissioni neutre nel 2040 con una riduzione di almeno il 90%.

Innovazione e collaborazione sono i pilastri dei nuovi obiettivi, che seguiranno quattro linee d’azione prioritarie:

Utilizzo di 100% di materiali tessili a minor impatto ambientale entro il 2030. Circa il 40% delle fibre utilizzate saranno il risultato di processi di riciclo convenzionali; il 25% sarà costituito da fibre di nuova generazione (in parte potenziate in collaborazione con le start-up individuate attraverso l’Inditex Sustainability Innovation Hub) e un altro 25% da agricoltura biologica e rigenerativa.

Sviluppo di progetti per proteggere, ripristinare o rigenerare fino a 5 milioni di ettari di terreno e contribuire a migliorare la biodiversità.

Promozione del piano di trasformazione della filiera dal punto di vista sociale, attraverso la strategia “Il lavoratore al centro”, che promuove il benessere e l’empowerment delle persone

Estensione delle iniziative di circolarità come Zara Pre-Owned, la pionieristica piattaforma che offre servizi di circolarità, come riparazioni, vendita tra clienti e donazioni.

La Presidente di Inditex, Marta Ortega Pérez, ha commentato: “I risultati raggiunti nel 2022 e nella prima parte del 2023 sono la conseguenza dell’incredibile lavoro svolto ogni giorno dai nostri team, da ognuna delle persone che fanno parte di questa azienda. Il segreto di Inditex è il nostro lavoro di squadra e i nostri valori che sono fortemente influenzati da elevati standard autoimposti. Questi valori implicano che possiamo essere piccoli come una famiglia, ma grandi come progetto. Celebrare i successi come fossero di tutti e sentire gli errori come propri: questa è la forza che spiega la traiettoria dei nostri marchi e che ci dà il potenziale di crescita futuro”.

L’Amministratore Delegato, Óscar García Maceiras ha aggiunto “Abbiamo reso la nostra azienda più forte, più efficiente e capace di affrontare nuove sfide e crescere con redditività e solvibilità. Abbiamo la forza finanziaria necessaria per continuare a promuovere con nuovi investimenti le basi della crescita futura, sviluppando progetti innovativi e migliorando le nostre proposte commerciali in tutti i mercati, canali e formati. Abbiamo la fiducia necessaria e continueremo il percorso di miglioramento continuo che ha caratterizzato questa azienda nel corso di tutta la sua storia, senza perdere la sua essenza. I nuovi obiettivi di sostenibilità del Gruppo sono estremamente ambiziosi, rappresentano un altro passo nel lavoro che stiamo facendo negli ultimi anni”.

L’Assemblea degli azionisti di Inditex ha approvato il bilancio annuale dell’esercizio 2022 e la distribuzione di un dividendo complessivo di 1,20 euro per azione durante l’esercizio in corso. L’Assemblea ha inoltre ratificato che il numero di membri del Consiglio di Amministrazione è fissato a dieci, nonché la rielezione di Amancio Ortega Gaona, amministratore proprietario, e di José Luis Durán Schulz, amministratore indipendente.