Neuberger Berman: i consumi continueranno a guidare la crescita degli Stati Uniti?

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Si notano alcune debolezze nella storia dei consumi Usa, ma resta da vedere se si tradurranno in una fragilità diffusa. L’attività economica statunitense ha continuato a espandersi a un ritmo modesto nel 2024, con i consumatori che si sono dimostrati resilienti di fronte a tassi di interesse e inflazione elevati. L’aumento dei posti di lavoro al di sopra delle medie pre-pandemia e la crescita dei salari nominali superiore all’inflazione hanno sostenuto i consumi personali, in particolare nel settore dei servizi. Sebbene il consumo di servizi rimanga il principale motore della crescita economica, la forza dei consumatori ha iniziato a ridursi, con indicatori macro e micro che rivelano un certo affaticamento.

Dal punto di vista macro, la maggiore sensibilità ai prezzi e il minore potere contrattuale hanno portato a un indebolimento della spesa discrezionale, soprattutto tra le fasce di reddito più basse. Le morosità delle carte di credito sono in costante aumento dai minimi del quarto trimestre 2021. Le nuove morosità hanno raggiunto l’8,9% nel primo trimestre del 2024, ben al di sopra della media del 2019, pari al 6,8%, con l’aumento maggiore sui mutuatari di qualità inferiore. In tutte le fasce di reddito, i consumatori spendono meno del proprio reddito disponibile in beni discrezionali, il che si riflette in cali di spesa su base annua in categorie come abbigliamento e mobili.

Per quanto riguarda i dati microeconomici, la stagione degli utili ha mostrato una continua evidenza della debolezza della spesa discrezionale e della ricerca di valore da parte degli utenti finali. McDonald’s è stata incoraggiata a offrire un’opzione di pasto a prezzo fisso a livello nazionale, Yum Brands ha seguito la medesima strada, Starbucks ha notato un calo del traffico di clienti occasionali negli Stati Uniti e Home Depot ha osservato che la domanda di progetti di grandi dimensioni è sotto pressione, in quanto i consumatori operano con una “mentalità di rinvio” quando si tratta di dover richiedere finanziamenti. Walmart sta invece beneficiando di questo contesto, registrando un aumento delle quote di mercato, in particolare da parte delle famiglie a reddito elevato.

La discontinuità è una costante e Synchrony Financial sottolinea come la spesa dei mutuatari nonprime sia rallentata e la crescita del volume degli acquisti sia guidata dai consumatori di qualità superiore. Nel settore dell’alloggio e del tempo libero, le società che si rivolgono a consumatori ad alto reddito, più ricchi e/o anziani continuano a registrare una crescita dei ricavi e dell’Ebitda su base annua, mentre le società con una clientela di

Vale la pena sottolineare che il quintile di reddito più alto rappresenta oltre il 70% del patrimonio netto delle famiglie statunitensi, quindi, sebbene i consumatori di fascia bassa stiano sperimentando una certa debolezza, probabilmente dovremo assistere a un rallentamento più ampio del mercato del lavoro prima che queste debolezze si traducano in preoccupazioni strutturali più diffuse.