RECORD DANNI DA CATASTROFI NATURALI: 120 MLD USD IN PRIMA METÀ DEL 2024, DI CUI 60 ASSICURATI
Sempre di più, sempre più frequenti e sempre meno prevedibili. L’intensità degli eventi meteorologici, in particolare temporali e tempeste improvvise, continua a far lievitare la conta dei danni. Secondo il Gruppo riassicurativo Swiss Re, nel primo semestre dell’anno i disastri naturali hanno causato perdite per 120 miliardi di dollari, di cui 60 per beni assicurati. Rispetto alla media dei 10 anni precedenti, a livello globale, si tratta del 62% in più.
“Negli ultimi anni i temporali sono stati uno dei principali fattori di aumento delle perdite, in particolare quelle coperte da polizze. Ciò è dovuto all’aumento della popolazione e dei valori immobiliari nelle aree urbane, ma anche ad una maggiore vulnerabilità dei beni assicurati per esempio rispetto alla grandine. Anzi, è probabile che gli eventi con perdite ingenti dovute alla grandine siano sempre più frequenti”, dice Balz Grollimund, Head Catastrophe Perils di Swiss Re”.
Le tempeste convettive (Severe Convective Storms- SCS) sono eventi meteo caratterizzati da forti venti, tornado, grandine e piogge intense e nella prima metà del 2024 hanno provocato 42 miliardi di dollari di perdite assicurate a livello globale. Negli Stati Uniti, 12 tempeste hanno causato danni da almeno 1 miliardo di dollari, a dimostrazione dell’enorme potenziale di perdita dovuto a questo tipo di evento. Secondo il Gruppo riassicurativo svizzero, i danni dovuti alle tempeste connettive negli Stati Uniti sono cresciuti dell’8% all’anno dal 2008.
“Le perdite assicurate dovute a tempeste e temporali sono cresciute a causa di un mix di fattori, tra cui l’inflazione che ha contribuito all’aumento dei costi. e con lo sviluppo economico, l’esposizione continuerà ad aumentare” dice Jérôme Haegeli, Capo Economista Swiss Re. “Ecco perché è fondamentale investire in misure di prevenzione, proteggendo le comunità dalle inondazioni o migliorando le norme edilizie o attrezzandosi contro le forti grandinate”.