4Aim Sicaf

-

Presentata domanda di pre-quotazione su Aim Italia

· Target di raccolta fino a Euro 50 milioni, entro 24 mesi dalla Data di Ammissione delle Azioni Ordinarie su AIM Italia

· Aumento di capitale riservato agli investitori professionali di cui all’art. 1, c. 1, lett. m-undecies) del D. Lgs. 58/1998 (c.d. “SICAF riservata”) italiani ed esteri

· Assegnazione gratuita, nella misura di 1 (uno) warrant ogni 1 (una) azione Ordinaria sottoscritta, ai sottoscrittori delle Azioni Ordinarie rivenienti dall’Aumento di Capitale, limitatamente alle Azioni Ordinarie sottoscritte antecedentemente alla data di inizio delle negoziazioni su AIM Italia

4AIM SICAF, prima SICAF sotto soglia italiana focalizzata su investimenti in società quotate e quotande su AIM Italia e sui mercati non regolamentati dell’Unione Europea, ha presentato presso Borsa Italiana la domanda di pre-ammissione funzionale alla quotazione delle proprie azioni ordinarie e dei “Warrant 4AIM SICAF 2016 – 2019” su AIM Italia – Mercato Alternativo del capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana.

4AIM SICAF (Società di Investimento per Azioni a Capitale Fisso) è un «Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio» (OICR), autorizzato da Banca d’Italia il 23 Febbraio 2016 e costituito su iniziativa del socio promotore Ambromobiliare al fine di favorire un punto di incontro tra investitori professionali e piccole e medie imprese, soprattutto italiane, alla ricerca di capitali per finanziare la propria crescita.

4AIM SICAF intende raccogliere fino a Euro 50 milioni, entro 24 mesi dalla Data di Ammissione delle Azioni Ordinarie su AIM Italia, mediante aumento di capitale esente dagli obblighi di pubblicazione di prospetto informativo ex art. 100 D. Lgs. 58/1998 e art. 34 ter, lett. b) del Regolamento Emittenti adottato dalla Consob con delibera n. 11971/1999, in quanto riservato agli investitori professionali di cui all’art. 1, c. 1, lett. m-undecies) del D. Lgs. 58/1998 (c.d. “SICAF riservata”) italiani ed esteri. È prevista l’assegnazione gratuita, nella misura di 1 (uno) warrant ogni 1 (una) azione Ordinaria sottoscritta, ai sottoscrittori delle Azioni Ordinarie rivenienti dall’Aumento di Capitale, limitatamente alle Azioni Ordinarie sottoscritte antecedentemente alla data di inizio delle negoziazioni su AIM Italia.

La politica di investimento prevede un orizzonte di medio-lungo termine (almeno 18-36 mesi) con focus su operazioni nel mercato primario e secondario (IPO o aumenti di capitale). È previsto un limite di investimento pari al 4,99% del capitale sociale di ciascuna target in fase di IPO, salvo ulteriori investimenti in azioni con limite massimo del 10% del capitale sociale. La diversificazione del rischio è assicurata da specifici limiti di concentrazione: in nessun caso potranno essere effettuati investimenti in un singolo emittente in misura superiore al 10% del valore delle attività di 4AIM SICAF. Inoltre, 4AIM SICAF non potrà investire in obbligazioni per un valore superiore al 10% del controvalore del prestito obbligazionario emesso dalla target.

Target di investimento sono PMI – prioritariamente italiane – ad alto potenziale di crescita e caratterizzate da solidi fondamentali e da un management qualificato, quotate e quotande su AIM Italia e sui mercati non regolamentati dell’Unione Europea.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da membri che vantano oltre 70 anni di esperienza professionale cumulata in finanza strategica con un consolidato track record nei settori della consulenza finanziaria per IPO in Italia e all’estero, private equity, M&A, direzione finanziaria di PMI e asset management: Gianluigi Costanzo, Presidente; Davide Mantegazza, Amministratore Delegato e Chief Financial Officer; Dante Ravagnan, Amministratore Delegato e Chief Investment Officer.

4AIM SICAF è seguita nell’operazione da Banca Finnat (Global Coordinator e Book Runner), EnVent Capital Markets Ltd (Nomad), Ambromobiliare (socio promotore), Nctm Studio Legale e Grimaldi Studio Legale (advisor legali), BDO (advisor contabile), Athena – Professionisti e Consulenti Associati (advisor gestione rischio e compliance), IR Top (advisor per le Investor Relations e la Comunicazione Finanziaria) e State Street (Depositario).


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.