Panariagroup

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Il Cda approva la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2016

? Ricavi netti delle vendite e delle prestazioni consolidati pari a 193,8 milioni di Euro (+10,8% rispetto al 30 giugno 2015).
? Margine operativo lordo a 21,4 milioni di Euro (+30,4% rispetto al 30 giugno 2015).
? Margine operativo netto a 11,0 milioni di Euro (+64,5% rispetto al 30 giugno 2015).
? Utile netto consolidato pari a 5,4 milioni di Euro (+65,9% rispetto al 30 giugno 2015).

Il Consiglio di Amministrazione di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., Gruppo attivo nella produzione e distribuzione di materiale ceramico per pavimenti e rivestimenti di fascia alta e lusso, ha approvato oggi la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2016, redatta secondo i principi contabili internazionali (IFRS).

Nel primo semestre del 2016, pur in presenza di un quadro economico e politico mutevole e incerto, Panariagroup ha continuato nel suo percorso di sviluppo conseguendo risultati in crescita in tutte le principali macro aree presidiate, in particolare sui mercati europei e sul mercato statunitense. 

I ricavi del Gruppo nel semestre sono cresciuti del 10,8% rispetto al corrispondente periodo del 2015 e anche la marginalità ha registrato un importante progresso con il margine operativo lordo in crescita del 30,4% rispetto al 30 giugno 2015.

I principali indicatori patrimoniali manifestano dei trend positivi; in particolare si segnalano il miglioramento del rapporto tra posizione finanziaria netta e margine operativo lordo, che passa dal 3,1 del primo semestre 2015 all’attuale 2,5 ed il miglioramento del rapporto tra capitale circolante netto e fatturato, che passa dal 42,4% del primo semestre 2015 all’attuale 36%.

Nel primo semestre del 2016 è proseguito l’importante programma 2015-2016 di investimenti nei diversi stabilimenti del Gruppo: nello stabilimento di Fiorano Modenese è iniziata nel mese di marzo 2016 l’attività produttiva della terza linea di gres laminato e di una nuova linea dedicata alla levigatura delle lastre, nello stabilimento portoghese di Aveiro è stata installata una nuova linea di levigatura e nello stabilimento statunitense di Lawrenceburg è in fase di completamento l’installazione di un’intera nuova linea produttiva.

“I buoni risultati conseguiti nel primo semestre del 2016 caratterizzato ancora da un contesto economico volatile – ha affermato Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup – danno fiducia e attestano la capacità del Gruppo, grazie al suo profilo internazionale, di adeguarsi velocemente ai mutamenti di mercato.”

“Motore della crescita di Panariagroup – ha sottolineato Mussini – è anche il consolidamento della strategia multi brand, ossia avere marchi con una personalità distintiva e radicata, che compongono uno spettro di copertura del mercato e dei diversi target estremamente efficace, beneficiando al massimo delle sinergie di Gruppo e degli investimenti comuni in tecnologia”. 

RICAVI
I ricavi netti di vendita sono in crescita e passano dai 175 milioni di Euro realizzati al 30 giugno 2015 ai 193,8 milioni di Euro al 30 giugno 2016 (+18,8 milioni di Euro).

La vocazione internazionale di Panariagroup rappresenta, in un mercato sempre più globalizzato e caratterizzato da operatori di grandi dimensioni e con grande capacità di investimento, un fattore di successo e distintivo rispetto alla maggior parte dei competitor italiani.

Il fatturato dei mercati esteri del Gruppo è superiore all’80%.

La bilanciata distribuzione delle vendite sulle diverse aree geografiche e la flessibilità della rete commerciale, consente al Gruppo di indirizzare le risorse nelle zone con maggiori opportunità di sviluppo, riducendo sensibilmente i rischi legati agli andamenti di singoli mercati. 

A livello di fatturato in tutte le principali aree di riferimento, ad eccezione del mercato italiano dove il risultato è ancora stazionario, il Gruppo ha registrato dei buoni trend di crescita, in particolare sui mercati europei:

EUROPA – Sui mercati europei il Gruppo ha ulteriormente migliorato gli ottimi risultati del primo trimestre, portando la crescita complessiva del semestre al 24% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Sono molte le aree in cui sono stati conseguiti brillanti risultati, ma spiccano in particolare le eccellenti performance ottenute in Portogallo, Germania e Olanda. La Business Unit portoghese sta confermando la tendenza degli ultimi anni con una crescita, sul mercato domestico, decisamente superiore ai principali competitor locali, consentendo di divenire il maggiore operatore del settore in Portogallo. In Germania ed Olanda, ai buoni risultati ottenuti sui clienti “tradizionali”, si aggiungono significativi benefici derivanti dall’acquisizione di nuovi segmenti di clientela. Si segnalano inoltre i risultati di sviluppo sempre più incoraggianti anche sui mercati dell’Europa Orientale, le cui attività di presidio sono state intensificate a partire dal secondo semestre 2014.

L’incidenza dei mercati europei sul totale dei ricavi è pari al 34%.

USA – Il mercato USA continua a registrare una dinamica positiva delle vendite, con una crescita in dollari del 9%, attribuibile a tutti i canali distributivi. Le prospettive del settore delle costruzioni statunitense, in relazione diretta con il business del Gruppo, continuano a essere molto interessanti e, preso atto del trend già consolidato, sono in fase di studio delle iniziative per il rafforzamento delle reti distributive e l’introduzione di prodotti innovativi (gres laminato) al fine di acquisire nuove quote di mercato. L’incidenza del mercato statunitense sul totale dei ricavi è pari al 36%. 

ITALIA – Il mercato italiano continua a manifestare una sostanziale stabilità nel settore delle costruzioni. Non fanno eccezione a questo generale andamento i risultati di Panariagroup; la lieve crescita realizzata rispetto al primo semestre 2015, consente di mantenere pressoché inalterata la quota di mercato del Gruppo. L’incidenza del mercato italiano sul totale dei ricavi è pari al 19%. 

ASIA, CANADA, SUD AMERICA, OCEANIA E AFRICA – Gli altri mercati hanno registrato una crescita del 5% rispetto al primo semestre 2015. Queste aree sono ancora potenzialmente molto interessanti soprattutto nel canale dei grandi progetti, in cui il Gruppo si sta rafforzando per acquisire una maggiore penetrazione. A tale proposito si ricorda che la qualità dei prodotti e l’ampia gamma di formati e di finiture rendono le proposte del Gruppo particolarmente appetibili per gli studi di architettura. L’incidenza degli altri mercati sul totale dei ricavi è pari al 11%.

MARGINI REDDITUALI
Il margine operativo lordo risulta pari a 21,4 milioni di Euro, corrispondente al 10,7% sul valore della produzione (16,4 milioni di Euro al 30 giugno 2015, pari al 8,9% sul valore della produzione) con una crescita di 5,0 milioni di Euro.

L’incremento delle vendite è il principale motore del miglioramento dei risultati, innescando un circolo virtuoso che attraverso l’incremento delle quantità prodotte, ha generato importanti efficienze negli stabilimenti produttivi.

La crescita del fatturato è stata determinata da un effettivo incremento dei volumi, mentre il prezzo è pressoché in linea all’anno precedente. Gli stabilimenti del Gruppo hanno incrementato i volumi prodotti raggiungendo, in alcuni casi, il massimo utilizzo degli impianti, con una riduzione dell’incidenza dei costi fissi e dei costi semi-variabili. Inoltre, con riferimento ai costi di produzione, si segnala anche il beneficio derivante dagli attesi risparmi sulle tariffe energetiche nelle Business Unit europee.

Il margine operativo netto è di 11,0 milioni di Euro (al 30 giugno 2015, di 6,7 milioni di Euro), con un miglioramento di 4,3 milioni di Euro.

Il risultato netto consolidato è pari a 5,4 milioni di Euro (3,2 milioni al 30 giugno 2015). 

POSIZIONE FINANZIARIA
La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2016 registra un saldo negativo di 89,6 milioni di Euro, in miglioramento rispetto al 31 marzo 2016 (saldo negativo di 90,3 milioni di Euro). 

PATRIMONIO NETTO
Il patrimonio netto del Gruppo è pari a 163,4 milioni di Euro al 30 giugno 2016 rispetto ai 154,8 milioni di Euro al 30 giugno 2015, evidenziando una crescita di 8,6 milioni di Euro. L’incremento è stato prevalentemente determinato dall’ottenimento di risultati economici positivi. 

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Per il secondo semestre del 2016 si confermano, per tutte le Business Unit del Gruppo, le aspettative di un risultato in miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie all’effetto positivo atteso dai maggiori ricavi, dai maggiori volumi di produzione, dal risparmio sulle tariffe energetiche e dai benefici sui costi di produzione per l’entrata a regime degli investimenti effettuati.
Nella seconda parte dell’anno continuerà l’implementazione di progetti di efficientamento sulla Business Unit italiana; l’obiettivo è l’adozione di un assetto organizzativo più adatto all’attuale contesto economico che richiede, una maggiore propensione al cambiamento, flessibilità e tempestività nell’adozione di strategie ed azioni efficaci. 

Tutti questi elementi permettono di guardare con fiducia alla chiusura dell’esercizio 2016 con l’ottenimento del fatturato più alto mai realizzato nella storia di Panariagroup, e grazie alle strategie e alle azioni intraprese si riscontrano tutti i segnali per poter ritornare, nel medio termine, anche ai livelli di marginalità pre-crisi. 


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