Columbia Threadneedle Investments lancia in Italia il fondo Threadneedle (Lux) Euro Dynamic Real Return

-

Columbia Threadneedle Investments amplia l’offerta di fondi multi-asset in Italia con l’autorizzazione alla vendita retail del Threadneedle (Lux) Euro Dynamic Real Return, un fondo SICAV conforme alla normativa UCITS, svincolato e privo di effetto leva con asset allocation attiva che si prefigge un rendimento reale positivo superiore all’inflazione della UE (IPC) nel medio-lungo termine.

Il gestore è Maya Bhandari, Responsabile di portafogli multi-asset e il vice-gestore è Toby Nangle, Responsabile del team Global Asset allocation. Maya e Toby già gestiscono insieme con successo una gamma di portafogli multi-asset, fornendo input strategici e tattici al processo di asset allocation di Columbia Threadneedle. Il team del fondo gestisce già circa 120 miliardi di EUR, pari al 30% delle masse gestite totali di Columbia Threadneedle, attraverso mandati di asset allocation.

In particolare, il Threadneedle (Lux) Euro Dynamic Real Return si propone di generare rendimenti, simili a quelli ottenibili da titoli azionari puri, superiori del 4% all’inflazione europea, in un orizzonte temporale compreso fra tre e cinque anni, con una volatilità inferiore di oltre due terzi rispetto a quella di fondi azionari puri. Il fondo adotta un approccio senza vincoli e può investire in un’ampia gamma di classi di attivi che include azioni, obbligazioni, commodity, REIT, liquidità, fondi Threadneedle e investimenti alternativi, per una ottimale diversificazione del portafoglio. Il gestore, varierà l’asset allcocation in modo da sfruttare al meglio le differenze di prezzo fra le varie classi di attivi, cercando nel contempo di limitare la volatilità in condizioni di mercato variabili.

Maya Bhandari, in Columbia Threadneedle dal 2014, ha una importante esperienza nel settore multi-asset e fa parte del team EMEA Asset Allocation Strategy della società. Maya è già il gestore di riferimento dei fondi Threadneedle (Lux) Global Asset Allocation e Threadneedle (Lux) Global Multi Asset Income. Precedentemente è stata per oltre dieci anni consulente per le strategie multi-asset di società buy-side. Più di recente, è stata strategist e dirigente in Citigroup nel team Global Macro Strategy & Asset Allocation. Inoltre, ha fatto parte dell’Investment Committee di Citi Private Bank, come consulente per le decisioni di asset allocation. Prima ancora, ha lavorato per sei anni in Lombard Street Research, come economista senior e strategist, e nell’ultimo periodo come responsabile del settore Emerging Markets Analysis. La sua esperienza professionale è iniziata come economista della Commissione Europea. Maya ha conseguito un MA (con lode) in Economia alla Edinburgh University e un dottorato in Relazioni internazionali presso la Cambridge University.

Alessandro Aspesi, Country Head Italy Columbia Threadneedle Investments ha dichiarato: “Per decidere come investire in una strategia multi-asset, gli investitori devono innanzitutto chiedersi se stanno puntando alla crescita o al reddito. Visto il successo del fondo Threadneedle (Lux) Global Multi Asset Income, che ha ottenuto in questi anni ottimi risultati corretti per il rischio e un consistente patrimonio raccolto, siamo lieti di annunciare oggi l’autorizzazione in Italia del nuovo fondo Threadneedle (Lux) Euro Dynamic Real Return, che ambisce a generare una crescita del capitale di tipo azionario con una volatilità inferiore a quella delle azioni. Come la sua affermata versione britannica (Threadneedle Dynamic Real Return, gestito da Toby Nangle), il fondo, avvalendosi delle migliori idee del nostro team multi-asset di livello mondiale, adotta un approccio coerente, lineare e senza leva di tipo long only all’investimento target return.”

Maya Bhandari, Gestore del portafoglio del fondo, ha aggiunto “In tempi d’incertezza per i mercati finanziari, quando l’atteggiamento degli investitori può cambiare repentinamente come abbiamo visto nelle ultime settimane, la gestione dinamica del rischio è cruciale per il successo degli investimenti. L’obiettivo che perseguiamo con Il Threadneedle (Lux) Euro Dynamic Real Return Fund è di generare una performance costante, anche nelle fasi di volatilità dei mercati. Non poniamo vincoli alla nostra gamma di opportunità: ogni singola posizione deve guadagnarsi un posto nel portafoglio in base a considerazioni su rischio e rendimento.”