Nuovo fondo di invoice financing per Sagitta SGR

-

Lo scorso 16 luglio, il CDA di Sagitta SGR ha istituito il fondo chiuso “SGT CrescItalia Invoice Fund” che investirà in crediti commerciali non scaduti delle PMI (fatture commerciali).

Il fondo, riservato ad investitori istituzionali, è promosso in partnership con CrescItalia Holding, primario advisor che vanta una competenza specifica nella selezione, analisi e definizione degli strumenti alternativi di finanziamento dedicati alle PMI italiane.

Obiettivo del fondo è quello di acquistare pro-soluto crediti commerciali non scaduti di valore nominale compreso tra 50 mila e 500 mila euro, con scadenze comprese tra 30 e 180 giorni, vantati da PMI nei confronti di primari debitori; si prevede che i crediti – salvo diverse decisioni della SGR – siano integralmente assicurati da una primaria assicurazione.

Il fondo ha un target di raccolta di 200 milioni di euro e una durata di 5 anni, si rivolge a fondi di investimento istituzionali, compagnie di assicurazioni e investitori professionali, con un obiettivo di rendimento del 3,5% anno e la previsione della distribuzione semestrale dei proventi.

“Questo nuovo strumento nasce dalla volontà di servire gli investitori istituzionali con un prodotto destinato a supportare l’economia reale, di tipo alternativo, ma caratterizzato da un sottostante a breve termine e autoliquidante, in grado di garantire ritorni superiori a prodotti con medesimo profilo di rischio e duration – Dichiara Claudio Nardone, Amministratore Delegato di Sagitta SGR che aggiunge – il lancio del fondo è un ulteriore conferma della volontà del Gruppo Arrow Global di sviluppare anche in Italia, il business di credit & asset management che la vede leader nel resto d’Europa”.

La SGR nella gestione del Fondo si avvarrà di una innovativa piattaforma informatica fintech “peer to peer”, sviluppata da CrescItalia e partecipata dalla stessa SGR.

“La piattaforma – Dichiara Mattia Donadeo Spada, Amministratore Delegato e co-fondatore di CrescItalia – è in grado di supportare l’intero processo di investimento del fondo: dall’attività di origination, la valutazione e scoring dei crediti, l’attività di middle e back office nonché le attività della SGR e degli altri interlocutori che interagiscono per l’operatività del fondo, offrendo la possibilità agli investitori di avere piena visibilità in real -time e total look through sull’asset allocation“