Cinven investe in Barentz

-

Cinven, società internazionale di private equity, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per diventare azionista di Barentz (il “Gruppo”), distributore globale di ingredienti speciali per i settori alimentare, farmaceutico, della cura della persona e dell’alimentazione per animali. Le condizioni finanziarie dell’operazione non sono stati resi noti.

Con sede nei Paesi Bassi, Barentz commercializza in tutto il mondo ingredienti e additivi a per prodotti destinati alle PMI e a grandi clienti acquistando gli ingredienti speciali da produttori leader a livello mondiale. Inoltre, attraverso i suoi impianti di produzione all’avanguardia in Europa, Nord America e Asia, gli esperti di Barentz forniscono un supporto tecnico a valore aggiunto anche nelle fasi di miscelazione, formulazione e test degli ingredienti.

Fondata nel 1953, Barentz è attiva in oltre 60 paesi con una forte presenza in Europa e in Asia e una crescente presenza in Nord America e America Latina. Oggi il Gruppo conta circa 1.100 dipendenti a livello globale, ha più di 1.000 fornitori e serve oltre 15.000 clienti.

Per i team Business Services e Benelux di Cinven, Barentz rappresenta un’interessante opportunità di investimento per la sua forte presenza in mercati interessanti, caratterizzati da crescita strutturale e resilienza, e la sua offerta a valore aggiunto, che si avvale di numerosi produttori di ingredienti rivolgendosi a bacino di utenti finali altamente diversificato. Inoltre, a fronte di un mercato molto frammentato, con significative opportunità di buy and build, Barentz vanta un solido track record in acquisizioni e relative integrazioni. Infine il Gruppo è caratterizzato da solide performance finanziarie e di generazione di cassa, con opportunità di accelerare la crescita del business attraverso investimenti nelle infrastrutture del Gruppo e nelle competenze di R&S, e può contare su un management team di grande esperienza, guidato dal CEO Hidde van der Wal.

Ben Osnabrug, Partner di Cinven, ha affermato:

“Barentz vanta una solida presenza in un mercato in crescita strutturale. Il team di Cinven conosce bene il settore della distribuzione di prodotti speciali, caratterizzato da trend chiave che guidano la crescita dei mercati degli ingredienti delle scienze alimentari e biologiche. Tra queste tendenze ricordiamo il forte sviluppo del settore degli ingredienti naturali, l’aumento della domanda di formulazioni personalizzate e una quota crescente di produttori che si avvalgono dei distributori per accrescere l’accesso al mercato e migliorare l’efficienza.

L’investimento di Cinven in Barentz è il risultato di una combinazione del nostro approfondito approccio sottosettoriale all’interno dell’attività del team Business Services e del nostro network nei Paesi Bassi. Siamo lieti di investire in questa eccezionale opportunità. In particolare, Barentz è dotata di un eccellente management team che, grazie al nostro supporto, potrà perseguire sia la crescita organica dell’azienda sia le opportunità di crescita buy and build”.

Hidde van der Wal, CEO di Barentz, ha dichiarato:

“Siamo lieti di collaborare con Cinven nella prossima fase del nostro percorso di crescita. Ci ha colpito in maniera molto positiva la forte conoscenza che il team di Cinven ha del nostro mercato e il loro track record nella crescita di aziende internazionali.

In particolare, l’investimento e il sostegno alla nostra strategia di business ci permetterà di espandere le nostre attività in nuovi mercati, anche attraverso acquisizioni, assicurandoci la giusta infrastruttura per raggiungere questo obiettivo”.