Indaco SGR cede la quota detenuta in ADmantX

-

Indaco Venture Partners SGR (“Indaco SGR”), il più grande gestore di venture capital in Italia, annuncia la cessione della partecipazione detenuta in ADmantX, start up nata nel 2010 come spin off di Expert System, società leader nell’Artificial Intelligence e quotata all’AIM Italia, all’interno dell’operazione  – annunciata dalla stessa Expert System – che ha portato all’acquisizione di ADmantX da parte di Integral Ad Science (IAS), leader globale in digital & verification.

Indaco SGR deteneva – attraverso il fondo Atlante Ventures Mezzogiorno – una quota pari a circa il 18,43% della start up. Atlante Ventures Mezzogiorno è, infatti, il fondo di Indaco specializzato in società fortemente innovative e tecnologiche attive nel Sud Italia, sottoscritto da Intesa Sanpaolo e dal Governo Italiano tramite il bando HT.

ADmantX è stata la prima azienda italiana specializzata nella pubblicità semantica online, in grado di semplificare la pianificazione e la targetizzazione delle campagne pubblicitarie grazie alla capacità di comprendere il reale significato dei contenuti online.

Già presente in Regno Unito, Nord Europa e USA, l’azienda ha ampliato la propria offerta anche all’Est Europa, Asia e America Latina grazie anche all’estensione della copertura linguistica (21 lingue).

Alvise Bonivento, co-fondatore e partner di Indaco SGR, ha commentato: Abbiamo investito in ADmantX nel 2011 quando ancora era una piccola start up attiva in un settore le cui potenzialità non erano conosciute dal mass market. Abbiamo creduto nel progetto fin dall’inizio supportando la società attraverso il rapido percorso di crescita che l’ha contraddistinta e che ha contributo a trasformarla da player locale a player globale.

Davide Turco, co-fondatore e Amministratore Delegato di Indaco SGR, ha aggiunto: Si tratta della terza exit di successo del fondo Atlante Ventures Mezzogiorno, a conferma del nostro massimo sforzo di premiare la fiducia di chi ha investito nei nostri fondi.

Stefano Spaggiari, CEO di Expert System, ha commentato: Grazie alla collaborazione con Indaco siamo riusciti a creare un’importante storia di successo che dimostra ulteriormente la capacità italiana di fare innovazione di rilevanza internazionale.