Swiss Crypto Advisors scommette su REBO, la bottiglia smart con tecnologia blockchain che salverà gli Oceani

-

Swiss Crypto Advisors (SCA), società finanziaria svizzera che investe nel ramo blockchain e fintech, ha supportato la start-up REBO nell’ideazione, commercializzazione e lancio internazionale di un nuovo prodotto altamente innovativo. Si tratta di una bottiglia intelligente realizzata in acciaio inossidabile che contribuisceconcretamente a invertire la tendenza dell’inquinamento da plastica (https://www.rebo-bottle.com/).

Grazie a un sensore laser di ultima generazione incorporato nel suo tappo e connesso alla blockchain, REBO tiene traccia di tutta l’acqua bevuta dall’utente e della relativa plastica risparmiata, e genera green credits che valorizzano l’impatto positivo creato sull’ambiente.  I crediti vengono monetizzati e utilizzati per finanziare il costo della raccolta della plastica da spiagge e oceani ad opera di alcune organizzazioni partners attive in questo ambito, come Plastic Bank. La blockchain permette di verificare e certificare che tutti i crediti siano usati esclusivamente per questa missione, e che per ogni bottiglia REBO bevuta ce ne sia sempre un’altra di plastica raccolta.

SCA ha incubato REBO accompagnandola nella creazione del modello di business e nello sviluppo e ottimizzazione della tecnologia blockchain per ottenere il massimo vantaggio competitivo nell’ambito della sostenibilità e della certificazione dell’impatto ambientale.

Francesco Abbate, amministratore delegato di Swiss Crypto Advisors e membro del CDA di REBO, ha commentato: REBO è l’esempio di come la blockchain applicata al business e, in questo caso, alla sostenibilità, generi valore in termini economici e vantaggi certificati per il nostro ambiente. La nostra società sviluppa attività di Venture Capital in startup che hanno un business model basato su blockchain, perché riteniamo che tale tecnologia possa rappresentare un vantaggio competitivo in molte industrie e proporre agli utenti soluzioni più veloci, più efficaci, più economiche e più sicure”.