Adotta un fiume. 19-20-21 maggio a Roma

-

ADOTTA UN FIUME 2022. Un’iniziativa del Rotary e della fellowship rotariana IYFR

“Adottare un corso d’acqua per salvare i nostri mari”. Quale ruolo possono dare i contratti di fiume.
Roma 19-21/5/2022.

Forum Economico Mondiale

Il Forum Economico Mondiale ha descritto la sicurezza idrica come la principale istanza geopolitica nel nostro futuro. Rappresenta “la ragnatela che tiene insieme la rete di sfide su cibo, energia, clima, crescita economica e sicurezza che l’economia mondiale dovrà affrontare nel corso dei prossimi due decenni” come dichiarava già nel 2017 Massimo Bastiani, Coordinatore del Tavolo Nazionale Contratti di Fiume.

Il caso dell’acqua rappresenta uno dei settori prioritari in cui una buona governance partecipata diventa basilare. Una governance basata sul coinvolgimento diretto dei cittadini nell’affrontare le scelte che li riguardano. I contratti di fiume rappresentano una straordinaria opportunità per poter canalizzare l’energia che viene dai territori, per condividere le conoscenze ed avviare l’opera pubblica nazionale della quale abbiamo più bisogno: la manutenzione del territorio. Per trasformare l’emergenza in programmi di prevenzione dandogli finalmente continuità di intenti e risorse.

PFW. UN FUTURO SENZA PLASTICA PER LE ACQUE DEL PIANETA

Plastic Free Waters è l’Operazione lanciata nel 2019 da alcuni soci della Fellowship Rotariana IYFR, il Gruppo Internazionale di Rotariani appassionati di nautica, operazione che prosegue oggi portata avanti nel Rotary e nel mondo dalla IYFR stessa ed in particolare dalla associazione “IYFR – Plastic Free Waters”, creata appositamente, e sempre di identità Rotariana.

AZIONI

Fermare, prima che finisca negli oceani, l’enorme flusso della plastica trasportata dai grandi fiumi asiatici e africani, che costituisce l’80% della plastica che finisce in mare. Questo si può realizzare a mezzo di adeguate barriere fluviali affidabili, che intercettino la plastica prima che arrivi al mare. Con i nostri esperti ci proponiamo di valutare e fornire assistenza alla concezione, sperimentazione, realizzazione, e messa in servizio delle barriere o di altri sistemi.
Ricerca di materiali alternativi o di plastica rapidamente biodegradabile, come di nuove valide soluzioni di riciclo, sono aspetti che saranno sempre più importanti. La nostra equipe di tecnici segue costantemente le varie iniziative, per contribuire ad indirizzarle verso soluzioni concrete sul piano industriale.
Operare per una significativa diminuzione della plastica prodotta nel mondo, per prevenire l’incontrollato aumento della produzione e dell’accumulo di rifiuti di plastica nell’ambiente.
E’ la sola soluzione definitiva che porterà meno rifiuti negli oceani. Ci vorrà un po’ di tempo, sia perché sono in gioco gli enormi interessi dei petrolieri, produttori, e grandi utilizzatori, sia perché molti paesi in via di sviluppo non dispongono di mezzi economici e di organizzazione per prevenire o curare il problema.
Informazione, Sensibilizzazione, Formazione, che svolgiamo con campagne e strumenti mirati a partire dalle scuole primarie. Sono uno strumento efficace, anche se nel tempo, per diffondere la conoscenza del problema e la creazione di una coscienza responsabile, che porterà a rifiutare l’esagerazione e l’inutilità di larga parte della plastica.

ADOTTA UN FIUME 2022

DI SEGUITO IL PROGRAMMA
L’Associazione no profit Rotariana IYFR Plastic Free Waters porta avanti l’Operazione Plastic Free Waters della IYFR (International Yachting Fellowship of Rotarians) consistente nel cercare di diminuire la quantità di rifiuti di plastica che vengono riversati quotidianamente nei laghi, mari e oceani del Pianeta.

Adotta un fiume. L’International Fellowship dei Rotariani

L’International Yachting Fellowship of Rotarians (IYFR) è un circolo di Rotariani (Mariners) che combina l’accettazione dei principi del Rotary con l’amore per le barche e il mare, i fiumi e le acque interne, e usa l’interesse condiviso per la nautica da diporto e per la pratica dell’arte marinara come un’opportunità per incoraggiare e promuovere gli obiettivi del Rotary.

A proposito del problema costituito dai rifiuti in mare, dozzine di Distretti in tutto il mondo, insieme a IYFR, stanno ora operando:
1) per accrescere la consapevolezza del problema
2) per individuare e proporre iniziative che possano essere adottate dal Rotary, dai Distretti, dai Club e da singoli Rotariani, per contribuire a risolvere questa emergenza mondiale
3) per contribuire a ridurre in maniera significativa la quantità di plastica che viene versata nei canali, fiumi e da questi al mare, cercando di individuare sistemi di recupero affidabili, procedure e regole adatte per raccogliere, trattare e riciclare la plastica recuperata dalle acque.

La completa descrizione delle attività e la portata internazionale degli obiettivi e le strategie per conseguirli sono riportati nel sito http://www.iyfr.net/new/ e in https://iyfroperationplasticfreewaters.org/