3 ragioni per cui è meglio non fare il 730 senza un aiuto professionale

-

Fare la dichiarazione dei redditi in modo corretto è importante innanzitutto per assicurarsi di avere tenuto conto di tutte le detrazioni/deduzioni spettanti (e quindi di poter ricevere un rimborso piú alto) e al tempo stesso per non rischiare di andare incontro a sanzioni di vario tipo. Solitamente ci si rivolge al commercialista o ad un CAF ma bisogna considerare che chiedendo un aiuto di questo tipo ci sarà una percentuale in più da pagare rispetto al compilarla da soli, che può essere molto variabile. D’altro canto, utilizzare il 730 precompilato nel sito dell’Agenzia delle Entrate potrebbe essere difficile, soprattutto se non si conosce bene l’argomento. Agire completamente da soli potrebbe essere svantaggioso, si può rischiare di sbagliare delle cose importanti e non beneficiare di alcune cose che ci spettano. Il 730 si può comunque fare online, ma è meglio però non farlo da soli, ma piuttosto affidarsi ad una piattaforma specializzata che ha un servizio clienti attivo e che potrà guidarci in tutte le fasi principali. Senza lunghe attese e file negli uffici dei commercialisti, avremo un servizio completo e sicuro. Vediamo i motivi per cui è meglio evitare di fare il 730 totalmente da soli.

L’Agenzia delle Entrate non sa tutto di noi

Il Modello precompilato va controllato con attenzione, ma svolgere questa operazione può essere difficile se non abbiamo mai fatto una dichiarazione dei redditi da soli. Il problema di agire in questo modo è che non abbiamo un aiuto concreto ma dobbiamo arrangiarci, anche se non capiamo alcune cose. Le probabilità di commettere errori possono diminuire se facciamo il 730 online in piattaforme che danno un totale sostegno grazie a team esperti in materia. Avere un commercialista o una commercialista a disposizione, anche a distanza, è cruciale.

Il 730 si può correggere solo una volta

Chi fa il 730 da solo tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate potrebbe sbagliare alcune cose, dato che non è molto facile capire quali sono tutte le richieste. Chi commette degli errori può correggere in autonomia la dichiarazione, ma una volta e una soltanto. In questo modo la dichiarazione precedente viene annullata e solo quella nuova avrà valore. La scadenza da rispettare sarà sempre la stessa e bisognerà fare attenzione a non sbagliare un’altra volta. Se questo succede bisognerà necessariamente chiedere assistenza fiscale. Dato che l’argomento è molto complesso e la probabilità di commettere errori è elevata, perché non chiedere direttamente aiuto a qualcuno di competente senza perdere troppo tempo? Come abbiamo detto, si può sempre consultare un sito online che mette a disposizione dei servizi semplici e veloci, dove le informazioni sono chiare e possiamo chiedere il consulto di professionisti.

Le scadenze sono importanti e non vanno dimenticate

Quando si agisce in totale autonomia ci si può dimenticare più facilmente di alcune cose, anche importanti. Ad esempio le date vanno sempre rispettate, se questo non avviene potremmo dover pagare delle sanzioni. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione due date: una in cui bisogna inviare il 730 e un’altra, più lontana, in cui si deve effettuare l’invio del Modello Redditi (ex Modello Unico). Quest’anno le date corrispondono al 30 settembre per l’invio del 730 e il 30 novembre per il Modello Redditi. Ogni anno però le date possono cambiare quindi è fondamentale segnarle sul calendario per non dimenticarle. Se ci registriamo in un sito che si occupa del 730 potremo essere seguiti da professionisti e beneficiare dei promemoria, in modo da non rischiare nulla. Può capitare di sbagliare ma dato che è una cosa estremamente importante, se facciamo affidamento su persone esperte non avremo problemi di alcun tipo.