Quanto in basso dobbiamo andare?

Alger, società partner di La Française -

Le correzioni e i mercati “orso” fanno parte dell’investimento azionario, ma la loro intensità dipende spesso dal fatto che siano accompagnati da una recessione economica o meno. Come si colloca l’attuale calo del mercato rispetto all’andamento storico e quali sono le implicazioni future?

 

 

  • Storicamente, il calo medio dei titoli dello S&P 500 è stato del 27% nelle correzioni azionarie. Tuttavia, il rendimento medio negativo è stato del 46% nelle flessioni di mercato accompagnate da recessioni, molto più dell’attuale calo del 29%, il che indica un ulteriore potenziale ribasso qualora l’economia statunitense andasse incontro ad una recessione.
  • Tuttavia, alcune aree hanno subito un calo maggiore, più coerente con una recessione. Ad esempio, il calo medio dei titoli dell’indice Russell 2000 a bassa capitalizzazione è stato del 47% nell’ultimo drawdown e del 51% per i titoli del Nasdaq Composite.
  • Riteniamo che alcune aree del mercato azionario statunitense, come i titoli small growth, si stiano avvicinando a uno scenario di recessione, mentre non si profila lo stesso scenario per altri segmenti del mercato. Come già anticipato, i titoli small growth ci sembrano relativamente poco costosi rispetto al loro prezzo storico e alla luce dei loro fondamentali potenzialmente forti nel lungo periodo.