L’importanza di una buona strategia di marketing per una gestione efficace delle finanze aziendali

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Spesso gli imprenditori sono presi da mille questioni da risolvere e altrettanti impegni e non hanno materialmente il tempo di dedicarsi alle attività di marketing, per far crescere le vendite e vedere incrementare anche il fatturato. Quando si riscontrano i primi segnali di difficoltà finanziaria, poi, le prime spese ad essere tagliate sono proprio quelle relative alle attività di marketing.

Tante volte si sottovaluta l’importanza di una buona strategia di marketing, all’interno di un’attività più ampia volta a incrementare il fatturato. Non bisogna dimenticare, però, che le azioni di marketing perseguono lo scopo principale di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quello già esistenti.

Si tratta dunque di un’attività a completo supporto dell’area commerciale. Per questa ragione, agire efficacemente in termini di marketing, apre notevoli possibilità all’azienda di incrementare il fatturato, migliorare i margini di profitto, ridurre al minimo il rischio che possano verificarsi gravi cali delle vendite e, soprattutto, permette alle casse aziendali di ricevere un flusso di liquidità in entrata costante.

Ma quali strategie di marketing seguire, perché siano realmente funzionali alle finanze aziendali?

Come elaborare una buona strategia di marketing aziendale

Spesso le aziende orientano le azioni di marketing solo sull’acquisizione di nuovi clienti. A ben guardare, però, questa strategia può funzionare fino a un certo punto. Tutte le aziende puntano ad acquistare nuovi clienti, quindi il rischio principale è che si finisca col combattere una guerra a “chi urla” più forte, pur di attrarre l’attenzione.

Oggi, però, i clienti sono consapevoli, cercano il valore aggiunto, quel qualcosa in più che altre aziende non possono offrire. Acquisire nuovi clienti, a queste condizioni, vuol dire investire budget davvero molto elevati senza la certezza di un ritorno adeguato. Dal punto di vista finanziario, questa mossa, si traduce con un eccessivo dispendio di risorse, non sempre funzionale a far crescere il ROI (Return of Investments), quanto piuttosto a svuotare maggiormente le casse dell’azienda.

Una strategia di marketing che abbia l’obiettivo di supportare i canali commerciali e incrementare le vendite, in realtà, deve agire su più fronti e in maniera integrata, impegnandosi, oltre alla ricerca di nuovi clienti, anche in azioni tese a recuperare gli ex clienti, fidelizzare quelli già esistenti e aumentare le vendite sui clienti già attivi.

Quali azioni compiere

Oggi il mondo del marketing e della promozione si muove principalmente online. Non si può pensare di prescindere dai canali di comunicazione web, se si vuole portare avanti una strategia di marketing completa e vincente. D’altra parte, però, non si può neanche dimenticare i buoni vecchi strumenti di comunicazione. Anche gli oggetti più semplici, come i biglietti da visita personalizzati, possono rappresentare un elemento di marketing importante.

In linea di massima, le azioni che possono portare a un visibile incremento delle vendite, sia in termini di quantità che di margine di profitto, devono essere strutturate all’interno di un funnel di vendita, che può, ad esempio, vedere nelle e-mail lo strumento principe per la sua concreta realizzazione. Una lista di contatti ben costruita e targettizzata rappresenta certamente un trampolino di lancio più alto, rispetto ad una lista generalista. Si dovrebbe, infatti, puntare, con le proprie azioni, all’ampliamento della mailing list e a campagne di e-mail marketing ben strutturate.

In questo senso possono poi entrare in gioco anche azioni promozionali locali, attraverso mezzi di comunicazione offline, come tessere clienti, buoni sconto, eventi, manifestazioni, sconti personalizzati, ma anche online, come campagne social o diffusione di contenuti informativi attraverso articoli blog e video. Buoni sconto, voucher ed eventi possono essere anche estesi attraverso i canali online, se si intende coprire una maggiore utenza e dare maggiore diffusione al proprio brand.