Capital Group: Tre idee di investimento dai risultati degli utili del secondo trimestre

-
- Advertising -

Ecco tre idee di investimento dagli ultimi report sugli utili.

  1. L’IA sta generando valore, ma il costo è elevato. I dirigenti delle grandi aziende tecnologiche hanno sottolineato, durante le loro riunioni di bilancio, come gli investimenti nell’intelligenza artificiale abbiano già contribuito alla crescita aziendale. Queste dichiarazioni potrebbero essere state fatte per rispondere alle preoccupazioni degli investitori riguardo all’aumento della spesa di capitale per sostenere l’intelligenza artificiale. Ogni azienda che si occupa di IA sembra avere una valida storia su come l’IA stia mostrando un impatto positivo sui ricavi, e questo è uno dei motivi per cui le loro azioni non sono troppo lontane dai massimi storici. Tuttavia, gli investitori sono preoccupati per l’aumento della spesa. In alcuni casi, le dimensioni degli assegni stanno diventando così grandi che è difficile immaginare che il ritorno dell’investimento possa esserci. In caso di recessione, la riduzione della spesa da parte dei clienti potrebbe ridurre gli utili, ma l’impatto sui prezzi delle azioni a lungo termine è più difficile da prevedere. Un approccio semplificato all’investimento consiste nel pensare a un periodo di quattro-otto anni, ipotizzando una recessione tra oggi e allora. Poi si cerca di determinare quali società saranno probabilmente più grandi e più redditizie a quel punto del futuro rispetto alle quotazioni attuali. Questo esercizio aiuta a gestire la volatilità a breve termine e a evitare decisioni avventate.
  2. Le aziende con farmaci per la perdita di peso accrescono il loro ruolo di leader. Il duopolio dei farmaci per la perdita di peso e per il diabete continuerà probabilmente per qualche tempo. I competitor si stanno convincendo della necessità di avere un prodotto diverso o complementare ai farmaci per l’obesità attualmente in commercio. Per esempio, alcune aziende stanno lavorando su farmaci che preservano la massa muscolare durante la perdita di peso. Nel frattempo, gli investitori preoccupati per un rallentamento dell’economia potrebbero cogliere l’occasione per rivedere la loro esposizione complessiva al settore sanitario. Il settore ha avuto la tendenza a resistere bene rispetto all’S&P 500 in una fase di contrazione, in quanto la rinuncia a farmaci salvavita non è di solito una scelta per la maggior parte dei consumatori.
  3. L’America si nutre ancora con il fast food. Le aziende di fast-food stanno lanciando pasti ad un prezzo vantaggioso a livello nazionale e competono attivamente per i clienti. Non possono aumentare i prezzi, quindi devono far crescere i volumi.. Nel frattempo, continua la crescita delle aziende di ristorazione e consegna di cibo a domicilio, in parte perché hanno ampliato i loro servizi per includere le consegne di generi alimentari. L’inflazione dei prodotti alimentari venduti nei negozi di alimentari è diminuita più rapidamente di quella dei ristoranti, in più il divario dovrebbe ridursi.

Sopravvivere a un selloff

- Advertising -

La recente volatilità dei mercati ha mostrato quanto possano essere impulsivi gli investitori, quando i timori di una recessione incombente hanno cominciato a farsi sentire. E altrettanto rapidamente, i mercati azionari sono tornati sulla scena. Nel complesso, gli utili trimestrali sono stati generalmente solidi, con alcuni segnali che indicano che i consumatori a più basso reddito continuano a moderare la spesa.

È probabile che i mercati continueranno ad avere episodi di volatilità nel breve termine, poiché il sentiment si sposta e i mercati si muovono sulle emozioni. Nel lungo periodo, tuttavia, il prezzo delle azioni di una società tende a riflettere con precisione il valore economico della società stessa.

- Advertising -