Illycaffè

-
- Advertising -

Emesso bond dal valore nominale complessivo di € 70 milioni

Audit strategico Roland Berger conferma sostenibilità della strategia aziendale di crescita

- Advertising -

Trieste, 3 agosto 2015 – illycaffè S.p.A. ha emesso il 30 luglio scorso obbligazioni senior unsecured per un importo nominale complessivo di € 70 milioni. Il prestito, non soggetto a rating, è interamente sottoscritto da Pricoa Capital Group nel suo ruolo di Sole Underwriter. Il contratto prevede una shelf facility, attivabile dalla Società, che permetterà l’estensione dell’emissione obbligazionaria fino a un importo corrispondente a USD 140 milioni.

Le obbligazioni avranno una durata di 12 anni e una vita media di 10 anni, con una cedola fissa del 3,35% su base annua.

- Advertising -

L’operazione garantisce maggiore flessibilità finanziaria e un’efficace differenziazione delle fonti di finanziamento per sostenere i progetti di sviluppo della Società.

Il collocamento è rivolto esclusivamente a investitori istituzionali qualificati.

“Questa emissione rappresenta un importante segnale di fiducia dei mercati finanziari. È inoltre una dimostrazione della credibilità del nostro progetto – dichiara Andrea Illy, Presidente e CEO di illycaffè – in un momento in cui illycaffè è impegnata in un piano di sviluppo globale”.

Il recente audit strategico affidato a Roland Berger & Partner, appena conclusosi, ha confermato la sostenibilità della strategia di illycaffè, che punta al raddoppio del fatturato nel lungo termine. Il piano di crescita, supportato da un mix equilibrato di mezzi propri e strumenti finanziari innovativi, si concentra su due aree di rilievo:

· L’aumento della quota mercato nel segmento della premium hospitality a livello globale – attraverso lo sviluppo del mix prodotti/servizio.

· L’estensione alle altre occasioni di consumo – in particolare home – attraverso sistemi di preparazione distribuiti selettivamente e tramite punti vendita monomarca.

“Il fattore critico di successo nel canale dei ristoranti, hotel e bardi alto livello – prosegue Andrea Illy – risiede nella combinazione tra qualità, innovazione e servizio, dove illy ha rafforzato la propria leadership nel corso dei suoi 82 anni di storia. Grazie a questa comprovata eccellenza, la marca si rivolge oggi, anche a casa, a un consumatore sempre più sofisticato ed esigente”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.