iShares, cresce l’offerta obbligazionaria

redazione -

Quotati su Borsa italiana tre nuovi Etf: dai bond high yield ai mercati emergenti e ai titoli corporate

 

Hanno debuttato il 5 agosto sul mercato EtfPlus di piazza Affari tre nuovi Etf targati iShares (gruppo BlackRock). Tutti e tre obbligazionari, offrono la possibilità di investire in tre segmenti di mercato molto differenti.

In particolare l’iShares Global High Yield Corp Bond Ucits Etf (identificato dal codice Isin IE00B74DQ490) mira a replicare la performance di un indice (il Markit iBoxx Global Developed Markets Liquid High Yield Capped Index) che fa riferimento al mercato globale delle obbligazioni societarie ad alto rendimento (high yield) dei paesi sviluppati. A fini della diversificazione, il peso di ciascun emittente nell’indice è fissato al 3%. L’Etf ha un costo di gestione annuo dello 0,50%.

Mercati emergenti, invece per l’iShares Jp Morgan $ Em Bond Eur Hedged Ucits Etf (codice Isin IE00B9M6RS56), che replica l’andamento del Jp Morgan Embi Global Core. L’indice fa riferimento alle obbligazioni sovereign e quasi-sovereign dei mercati emergenti, denominate in dollari. L’Etf, che investe in titoli fisici, adotta una copertura del rischio di cambio euro-dollaro. Anche per questo Etf il costo annuo di gestione è dello 0,50%.

Infine l’iShares Euro Corporate Bond BBB-BB Ucits Etf (Isin IE00BSKRK281) offre la possibilità di investire in titoli corporate con un rating non elevato. Il benchmark è infatti l’indice Markit iBoxx Eur Corporates BBB-BB (5% Issuer Cap), che offre esposizione a obbligazioni societarie denominate in euro che, al momento dell’inclusione nell’Indice di riferimento, presentavano un rating di credito compreso fra BBB+ e BB- (ovvero comprese fra la sezione inferiore del segmento investment grade e quella superiore del segmento sub-investment grade), basandosi sulla media dei rating delle agenzie Fitch, Moody’s e S&P. Il costo di gestione annuo dell’Etf è lo 0,25%.