Effetto riforma: volano le pensioni anticipate

redazione -

Secondo l’Osservatorio dell’Inps, nei primi nove mesi del 2015 sono state quasi 110 mila, contro le 85 mila di tutto il 2014

Volano le pensioni di anzianità: secondo i dati dell’Osservatorio dell’Inps, nei primi nove mesi del 2015 sono state liquidate 109.796 pensioni anticipate rispetto all’età di vecchiaia, contro le 84.840 dell’intero 2014.

Una crescita che lo stesso Istituto attribuisce alla riforma Fornero. Questa ha introdotto la pensione anticipata al posto della pensione di anzianità, che fino al 2011 veniva liquidata o con 40 anni di contributi o con il sistema delle quote. Il nuovo trattamento, spiega l’Inps, “a partire dal 2012 richiede un’anzianità decisamente superiore rispetto ai 35 minimi richiesti nelle quote. In particolare coloro i quali nel 2011 non sono riusciti ad agganciare il requisito delle quote anche in presenza di anzianità elevata (inferiore comunque a 40), poiché con età inferiore al requisito minimo richiesto (60 anni per i dipendenti – 61 per gli autonomi), hanno cominciato quest’anno a raggiungere in misura consistente i 42 anni e 6 mesi di anzianità richiesti dal trattamento anticipato”.

I dati, sottolinea l’Osservatorio, “sono rilevati al 2 ottobre 2015, e quindi nei prossimi mesi potranno subire delle variazioni in relazione allo smaltimento delle domande ancora in giacenza, soprattutto con riferimento alle decorrenze del terzo trimestre 2015”.

L’aumento delle pensioni anticipate è più forte nella gestione degli artigiani, dove sono cresciute di circa due volte e mezzo, e nel fondo lavoratori dipendenti e in quello dei commercianti, dove sono circa raddoppiate.

Per quanto riguarda le donne inoltre, si registra un notevole incremento dei trattamenti di anzianità legati alla scelta della cosiddetta “opzione donna” che, ad oggi, dovrebbe essere consentita solo fino alla fine del 2015.