Unipol Gruppo Finanziario

-
- Advertising -

Assemblea ordinaria degli azionisti

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., riunitasi in data odierna, ha approvato il bilancio d’esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2015, i cui contenuti sono già noti al mercato.

- Advertising -

L’Assemblea ha deliberato la distribuzione di dividendi per complessivi Euro 128 milioni circa (pari ad un pay-out di circa il 77%), nella misura di Euro 0,18 per ciascuna azione ordinaria avente diritto. Il dividendo sarà messo in pagamento a partire dal 25 maggio 2016, con data stacco cedola il 23
maggio 2016 e record date il 24 maggio 2016. 

L’Assemblea ha inoltre provveduto a nominare i componenti del Consiglio di Amministrazione nonché i componenti del Collegio Sindacale per i tre esercizi 2016, 2017 e 2018 e, quindi, fino all’Assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio che chiuderà il 31 dicembre 2018. 

- Advertising -

In particolare, sulla base delle liste presentate dal socio di maggioranza Finsoe S.p.A. e da alcune società di gestione del risparmio ed investitori istituzionali, l’Assemblea ha:

 stabilito in 22 il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, nelle persone dei signori:
– Pierluigi Stefanini;
– Carlo Cimbri;
– Adriano Turrini;
– Paolo Cattabiani;
– Mario Zucchelli;
– Milo Pacchioni;
– Ernesto Dalle Rive;
– Francesco Berardini;
– Daniele Ferrè;
– Gianmaria Balducci;
– Pier Luigi Morara;
– Claudio Levorato;
– Maria Antonietta Pasquariello;
– Giuseppina Gualtieri;
– Rossana Zambelli;
– Patrizia De Luise;
– Annamaria Trovò;
– Anna Maria Ferraboli;
– Antonietta Mundo;
– Carlo Zini;
– Sandro Alfredo Pierri;
– Silvia Elisabetta Candini.

I signori Pierri e Candini sono stati nominati in quanto primi due candidati della lista risultata seconda per numero di voti;

– nominato il Collegio Sindacale, composto da 3 Sindaci effettivi e 2 Sindaci supplenti, nelle persone dei signori:
– Mario Civetta Presidente;
– Roberto Chiusoli Sindaco effettivo;
– Silvia Bocci Sindaco effettivo;
– Chiara Ragazzi Sindaco supplente;
– Massimo Gatto Sindaco supplente.

Il Presidente del Collegio Sindacale signor Civetta ed il Sindaco supplente signor Gatto sono stati eletti quali primi candidati delle rispettive sezioni della lista risultata seconda per numero di voti.

I curricula vitae dei richiamati Amministratori e Sindaci sono consultabili nel sito internet della Società all’indirizzo www.unipol.it – Sezione Corporate Governance/Assemblee/Assemblea aprile 2016 – Documenti.

L’Assemblea ordinaria ha inoltre:
– deliberato in senso favorevole sulla relazione sulla remunerazione predisposta ai sensi dell’art. 123-ter del Testo Unico della Finanza;
– approvato il piano di compensi basato su strumenti finanziari, ai sensi dell’art. 114-bis del Testo Unico della Finanza;
– autorizzato per la durata di 18 mesi, previa revoca della precedente autorizzazione, l’acquisto e la disposizione di azioni proprie, ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile e nel rispetto del limite massimo di spesa di Euro 100 milioni, nonché l’acquisto e la disposizione di azioni della controllante Finsoe, ai sensi dell’art. 2359-bis del codice civile e nel rispetto del limite massimo di spesa di Euro 45 milioni, così come illustrato nella Relazione degli Amministratori per l’odierna adunanza assembleare;
– approvato l’aggiornamento del regolamento assembleare secondo la proposta contenuta nella Relazione degli Amministratori all’uopo predisposta.
*** ** ***
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo Finanziario ha successivamente provveduto a nominare per tutta la durata del suo mandato i signori:
– Pierluigi Stefanini, nella carica di Presidente;
– Maria Antonietta Pasquariello, nella carica di Vice Presidente;
– Carlo Cimbri, nella carica di Amministratore Delegato e Group CEO.

Il signor Carlo Cimbri è stato altresì nominato Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, ai sensi del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

Il Consiglio di Amministrazione procederà in occasione di una prossima riunione a nominare i componenti dei comitati consiliari.

Nel corso dei lavori odierni l’organo amministrativo ha provveduto a verificare il possesso, fra gli altri, dei requisiti di indipendenza in capo ai nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione.

Ad esito delle valutazioni svolte – nel contesto delle quali sono state esaminate le posizioni dei singoli Amministratori, applicando criteri in linea con la best practice internazionale, che rivolge particolare attenzione al requisito dell’indipendenza sostanziale – l’organo amministrativo ha attestato il possesso dei requisiti di indipendenza, sia ai sensi del Codice di Autodisciplina delle società quotate che dell’art. 147-ter del Testo Unico della Finanza, in capo ai Consiglieri non esecutivi signori: Gianmaria Balducci, Silvia Elisabetta Candini, Patrizia De Luise, Anna Maria Ferraboli, Daniele Ferrè, Giuseppina Gualtieri, Pier Luigi Morara, Antonietta Mundo, Maria Antonietta Pasquariello, Sandro Alfredo Pierri, Annamaria Trovò e Rossana Zambelli; per complessivi n. 12 Amministratori indipendenti su un totale di 22.

Il Consiglio di Amministrazione ha, infine, provveduto alla nomina del signor Maurizio Castellina quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.