Prada

-

modeFinance assegna rating A3+

modeFinance, prima agenzia di rating Fintech registrata dall’ESMA (l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati), ha assegnato a Prada Spa il rating A3+. Si tratta della prima emissione di modeFinance (first issuance) sul colosso italiano della moda. I fondamentali di Prada, si legge nel giudizio pubblicato sul sito (https://cra.modefinance.com), sono di buona qualità. La società, in particolare, presenta una situazione generale di notevole solidità sia dal punto di vista della solvibilità sia da quello della liquidità e gli indicatori di performance segnano valori uguali o superiori a quelli mediani dei principali competitor e mercati di riferimento.

La solvibilità è il maggior punto di forza dell’azienda: l’indebitamento totale è contenuto e la capitalizzazione elevata. A causa di condizioni macroeconomiche sfavorevoli, i ricavi sono risultati costanti o in leggera flessione, mentre i costi operativi sono aumentati. Negli ultimi tre esercizi fiscali la redditività di Prada Spa, pur sempre elevata, è risultata tuttavia in contrazione con una diminuzione dei margini operativi.

Il mercato di riferimento per le azioni della società è Hong Kong, che ha risentito molto della crisi globale del 2008. Un elemento di particolare attenzione per analisti e investitori è proprio lo scenario macroeconomico della regione asiatica, che potrebbe influire negativamente sui ricavi futuri della società.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.