Gam

-

Annunciato il lancio del Gam Systematic Global Equity Market Neutral

· Il fondo GAM Systematic Global Equity Market Neutral utilizza strategie sistematiche e sistemi di trading proprietari per investire in azioni single-name globali

· Ideato per fornire rendimenti non correlati a un portafoglio azionario long-only

· Il quadro UCITS offre agli investitori una liquidità giornaliera

· Gestito in GAM Systematic dal team d’investimento Cantab, impiega modelli che hanno già un track record di tre anni nell’ambito del trading

Con GAM Systematic Global Equity Market Neutral, GAM ha lancia il suo primo fondo UCITS azionario quantitativo puro. Il fondo è stato creato dal team d’investimento Cantab, che opera attualmente in GAM Systematic dopo il perfezionamento dell’acquisizione di Cantab Capital Partners da parte di GAM il 3 ottobre 2016.

Con un processo d’investimento disciplinato e sistematico, il fondo investe nelle 2500 azioni ritenute le più liquide di tutto il mondo, impiegando diversi modelli proprietari – sia fondamentali che comportamentali – per identificare l’attrattiva relativa di ciascun titolo. Il risultato è un portafoglio azionario molto liquido, diversificato, con una correlazione estremamente ridotta ai mercati azionari globali, che si inserisce in una struttura di fondo di tipo OICVM dai costi vantaggiosi e con negoziazioni giornaliere. Il fondo si prefigge di fornire rendimenti attraenti con una volatilità annualizzata dal 6% all’8%.

Il fondo investe con modelli di trading azionario quantitativo che erano stati già impiegati nel programma Quantitative di Cantab per quasi tre anni. Comprende diverse strategie con le quali vengono identificati e acquisiti strumenti dei mercati azionari che mirano a generare una fonte di rendimenti costanti e ricorrenti. Queste strategie sono abbinate ad approcci innovativi che utilizzano grandi quantitativi di dati (cd. big data) e le tecniche dell’apprendimento automatico.

Prima di essere aggiunte al portafoglio, tutte le strategie sono testate rigorosamente con metodi scientifici. I diversi strumenti di gestione del rischio si adeguano dinamicamente alle variazioni di segnali e delle condizioni in ogni mercato, strategia e nell’intero portafoglio.

Anthony Lawler, co-responsabile di GAM Systematic, ha dichiarato: “Il fondo è svincolato dai mercati azionari globali e fa leva su molti anni di ricerca e sviluppo di sistemi. Il suo mix di diversificazione, performance ed eccellente gestione del rischio lo rende un prodotto azionario molto interessante per i nostri clienti, soprattutto nell’attuale contesto del mercato.”

Adam Glinsman, co-responsabile di GAM Systematic, ha dichiarato: “Siamo lieti di lanciare il primo prodotto OICVM di GAM Systematic. Il fondo GAM Systematic Global Equity Market Neutral conferma il nostro impegno nel fornire fonti di alfa liquide ed efficienti dal punto di vista dei costi, mantenendo al contempo la curiosità scientifica e il rigore che hanno orgogliosamente contraddistinto Cantab negli ultimi dieci anni.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.