Lyxor

-

Quotato l’Etf sull’azionario mondo che esclude l’Eurozona

Un ETF, complementare al portafoglio dell’investitore medio, che permette di diversificare gli investimenti e di gestire l’home bias

Lyxor quota a Milano il nuovo ETF Lyxor MSCI World Ex EMU UCITS ETF (Bloomberg: WLDX IM) (Isin: FR0013209921) che si espone ai titoli dell’azionario Mondo escludendo, però, l’Eurozona (EMU – European Monetary Union). L’ETF, in quotazione da domani 25 novembre su Borsa Italiana, è uno strumento studiato per essere complementare rispetto al portafoglio dell’investitore medio che risulta spesso sovrappesato sull’azionario dell’Area Euro.

Tale situazione può derivare da un comportamento che in finanza comportamentale viene definito “home bias”: esso induce ad avere un’eccessiva concentrazione sui titoli “di casa” perché percepiti come meno rischiosi, limitando di fatto il grado di diversificazione del portafoglio.

“Il nuovo ETF consente agli investitori di incrementare significativamente la diversificazione geografica del proprio portafoglio attraverso un’unica operazione di acquisto che risulta complementare agli investimenti già in essere” – ha commentato Marcello Chelli, Referente per i Lyxor ETF in Italia. “Anche in questo frangente gli ETF si confermano uno strumento che permette, sia agli intermediari sia ai privati, di ottimizzare i propri investimenti in maniera semplice, immediata ed economica”.

Nello specifico l’indice benchmark MSCI World Ex EMU è composto da quasi 1.400 azioni, tra cui Apple (2,1%), Microsoft (1,5%), Exxon (1,2%), Johnson & Johnson (1,1%) e Amazon (1,1%).

L’indice si espone all’azionario di 13 Paesi: USA (66,8%), Giappone (10,3%), Gran Bretagna (7,5%), Canada (4%), Svizzera (3,6%) e altri Paesi (tra cui Australia, Hong Kong, Svezia, Paesi Bassi, ecc..).

I primi tre settori sono Financials (16,5%), IT (16%) e Health Care (12,8%) (fonte: MSCI, 31/10/2016).

Il valore dell’ETF citato può aumentare o diminuire nel corso del tempo e l’investitore potrebbe non essere in grado di recuperare l’intero importo originariamente investito.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.