Petrolio, giù la produzione Opec ma sale quella Usa

-

Lo dice l’ultimo report del cartello viennese. E’ calato anche l’output dei produttori non-Opec, ma lo shale oil statunitense è in netto recupero. E i prezzi tornano a scendere

Il faticoso accordo raggiunto alla fine dello scorso anno tra i produttori Opec e non-Opec per tagliare la produzione di greggio sta in piedi grazie soprattutto ai tagli effettuati dall’Arabia Saudita. Ma gli aumenti dell’output dello shale oil americano rischiano di vanificare ogni tentativo di far riprendere stabilmente i prezzi del petrolio.

E’ questo che si legge in controluce nell’ultimo rapporto mensile sul mercato preparato dall’Opec, il cartello viennese che raduna i maggiori produttori mondiali di greggio.
Vienna ha confermato che la produzione è in calo nell’ultimo mese, dopo gli accordi sui tagli grazie soprattutto all’impegno dell’Arabia Saudita.
Secondo il report l’output è sceso a 33,085 milioni di barili al giorno a dicembre, risultando in calo di 221 mila barili rispetto a novembre. La maggiore riduzione è stata effettuata dai Sauditi, che hanno portato la produzione a 10,47 milioni di barili al giorno.

Quanto ai paesi fuori dall’Opec, l’organizzazione viennese ha tagliato le previsioni di crescita della produzione nel 2017 a 120 mila barili dai 300 mila precedentemente indicati, grazie all’accordo siglato con la Russia come interlocutore “esterno”.

Ma il problema sta negli Stati Uniti. Il cartello viennese segnala infatti che la riduzione dell’offerta sua e dei paesi non-Opec potrebbe essere in parte controbilanciata dall’aumento (atteso) della produzione USA.
Ieri il report mensile dell’EIA aveva segnalato che la produzione negli Stati Uniti salirà nei prossimi mesi di oltre 40 mila barili a 4,748 milioni di barili al giorno grazie al recupero dell’output di shale oil innescato dalla fiammata dei prezzi.

Morale: al mercato newyorkese Nymex, il Light crude segnava oggi un calo di quasi il 2% a 51,48 dollari al barile, mentre il Brent all’Ipe di Londra cedeva l’1,79% a 54,94 dollari.