Gruppo Bancario Mediolanum

-
- Advertising -

Srep: coefficienti patrimoniali largamente superiori ai requisiti minimi di Bankitalia

Si rende noto che Banca d’Italia – Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria – ha comunicato i limiti minimi di capitalizzazione per il Gruppo Bancario Mediolanum, ad esito del periodico processo di revisione e di valutazione prudenziale (SREP). Tali requisiti patrimoniali sono vincolanti a partire dalla  segnalazione sui fondi propri al 31/12/2016.

- Advertising -

I requisiti patrimoniali specifici attribuiti al Gruppo Bancario Mediolanum sono i seguenti: CET1 Ratio al 6,7%, Tier 1 Ratio al 8,6%, Total Capital Ratio all’11%.

Si fa presente che il capitale regolamentare del Gruppo Bancario Mediolanum è interamente rappresentato da capitale primario di classe 1 (CET1). Conseguentemente, al 31/12/2016 (ultima segnalazione disponibile) CET1 Ratio, Tier 1 Ratio e Total Capital Ratio coincidevano ed erano pari al 20,0%, un livello largamente superiore a quello richiesto dall’autorità di vigilanza e quasi triplo se si considera il solo CET1 Ratio. 

- Advertising -

“Sono estremamente soddisfatto di questi esiti, in linea con i risultati del comprehensive assessment svolto dalla BCE a novembre 2016, che costituiscono l’ennesima conferma del nostro primato in termini di solidità bancaria nel panorama italiano ed europeo”, commenta Massimo Doris, amministratore delegato di BancaMediolanum. “I valori minimi di capitalizzazione richiesti per il Gruppo, a seguito della verifica dello SREP, risultano essere infatti significativamente inferiori rispetto ai parametri dello scorso anno”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.