Elezioni tedesche: dal punto di vista del mercato azionario, le meno controverse tra quelle svolte quest’anno in Europa

Ken Hsia -

L’elettorato tedesco è chiamato alle urne il 24 settembre. Staremo a vedere se Angela Merkel si confermerà cancelliere con un 4° mandato.

Mentre i sondaggi scommettono sulla sua riconferma, la metà dell’elettorato rimane indecisa in questa fase pre-voto. Dal punto di vista del mercato azionario, queste elezioni sono le meno controverse tra quelle svolte quest’anno in Europa. Questo perché entrambi i candidati tedeschi alla Cancelleria sono pro-Europa e le loro politiche economiche sono pro-crescita, anche se forse Martin Schulz, leader della SPD, è ancor più orientato alla crescita.

All’inizio del 2017, il rischio politico in Europa era percepito come elevato a causa della diffusione di movimenti populisti. Noi tuttavia notavamo come la natura frammentaria della politica europea non avrebbe portato a grandi cambiamenti. Questo perché i governi di coalizione sono la norma in Europa, il che significa che le posizioni politiche – anche se inizialmente estreme – generalmente si affievoliscono con il passare del tempo e i cambiamenti procedono lentamente.

Dal punto di vista degli investimenti, crediamo che sia la ripresa degli utili aziendali in Europa l’aspetto più significativo. Continuano per quest’anno le aspettative di una crescita a doppia cifra degli utili, trainata dalla graduale ripresa economica e dalle decisioni interne con cui le imprese intendono rafforzare le loro dinamiche di sviluppo. La ripresa dell’economia ha beneficiato dell’espansione fiscale, forse dovuta al ciclo elettorale, in quanto chi è in carica tende ad aumentare la spesa per creare e sostenere un ambiente che consenta di mantenere il potere.

È interessante notare che questa espansione fiscale costituisce un ulteriore impulso alla normalizzazione dei tassi di interesse e le curve dei rendimenti permettono alle banche e alle compagnie di assicurazione di migliorare la redditività.


Ken Hsia – Portfolio Manager, European Equity Fund – Investec Asset Management