NN IP potenzia la propria offerta sull’EMD con un nuovo fondo short duration in valuta forte

-

NN Investment Partners rafforza la sua offerta in questa asset class con il lancio del nuovo fondo Emerging Markets Debt Short Duration Hard Currency, progettato per offrire agli investitori un ritorno stabile e di lungo termine, con un basso rischio di credito.

Il nuovo prodotto investe in obbligazioni sovrane e corporate emesse in valuta forte (denominate in dollari) con una duration media compresa tra uno e tre anni, un rating creditizio medio di investment grade e un rendimento corrente medio prossimo al 4%.

Nell’ultimo quarto di secolo i mercati emergenti hanno registrato un netto miglioramento economico e oggi offrono un’interessante fonte di rendimenti per un’ampia gamma di investitori. Queste economie stanno “recuperando terreno” rispetto ai paesi avanzati e i loro tassi di crescita del PIL reale stanno nuovamente superando quelli dei mercati sviluppati. Tuttavia, sebbene gli standard degli emergenti siano migliorati, gli investitori globali richiedono ancora compensi più elevati per investire in questi mercati: l’EMD, rispetto al debito dei mercati sviluppati, offre quindi rendimenti con premi considerevoli.

Marcelo Assalin, Head of Emerging Market Debt di NN Investment Partners ha commentato: “Le politiche monetarie nei mercati sviluppati dovrebbero irrigidirsi gradualmente e avere un possibile impatto sui rendimenti degli asset del reddito fisso. Gli investitori interessati a ridurre tale fattore di rischio apprezzeranno la strategia del fondo che punta a fornire un ritorno stabile, con una bassa volatilità e un basso rischio di credito”.