Incertezza governo italiano? Favoriti i CCT

Ufficio Studi - Marzotto Sim -

Le recenti evoluzioni politiche relative alla formazione del nuovo governo italiano hanno portato ad un significativo allargamento dello spread BTP-Bund di circa 20Bps.

In seguito all’aumento del rischio di credito i governativi italiani non si sono mossi tutti allo stesso modo. Come si può notare dal seguente grafico i CCT sono stati relativamente favoriti rispetto ai BTP a tasso fisso.

Mentre l’Asset Swap Spread (ASW) dei BTP è aumentato di circa 15 Bps nelle ultime tre settimane, il Discount Margin (DM) dei CCT è aumentato di soli 2 Bps. Considerando che i CCT sono in genere più sensibili agli sviluppi politici, questa divergenza potrebbe segnalare che non ci sono stati significativi flussi in uscita da parte degli investitori istituzionali italiani che sono tipicamente posizionati sui CCT.

Ciò potrebbe essere dovuto anche alla preferenza degli investitori per i titoli a tasso variabile, soprattutto in vista del meeting della BCE di settembre dal quale ci si attendono notizie riguardo il QE.

Di seguito un grafico con il DM ed ASW dei CCT e BTP con scadenza aprile e giugno 2025.

marzotto incertezza governo italiano favoriti i cct