Shinzo Abe – Riformare la costituzione è una scommessa inutile

Govinda Finn -

La vittoria schiacciante di Shinzo Abe alle elezioni interne del partito LDP lo pone in una posizione di potere senza precedenti e probabilmente diventerà il premier giapponese rimasto in carica più a lungo di sempre. Il suo obiettivo primario sembra sia riformare la costituzione giapponese, ma dovrebbe invece concentrarsi sull’economia.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

La costituzione giapponese ha bisogno di cambiamenti, quindi la riforma è una prospettiva allettante. Ma è anche una scommessa enorme e faticosa.

Il paese ha la più antica costituzione scritta del mondo e non ci sono precedenti su una serie di questioni costituzionali in discussione. Avrà bisogno di una maggioranza di due terzi in parlamento e poi di una maggioranza semplice in un successivo referendum pubblico.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Va inoltre sottolineato che non ci sono prove che l’opinione pubblica stia chiedendo a gran voce una riforma. Un recente sondaggio a cura di Kyodo indica che il 49,0% si oppone ai piani da presentare entro la fine dell’anno. Il tasso di popolarità di Abe può essere rimbalzato di recente, ma il suo tocco sarà probabilmente messo alla prova nel caso di un referendum nazionale. Le elezioni in Giappone sono raramente “basate su quesiti” e se dovesse perdere il referendum non avrebbe altra scelta che dimettersi.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Un obiettivo molto più gestibile sarebbe quello di rinvigorire l’Abenomics. La riforma economica di Abe è stata al massimo un successo fugace e ora ha tre anni per trasformarla in qualcosa di duraturo.
C’è molto da fare. La lotta del paese contro la deflazione è tutt’altro che conclusa. I fondamentali dell’inflazione si stanno indebolendo e i rischi esterni stanno aumentando sotto forma di stress legato al commercio globale e ai mercati emergenti. riuscire a concentrarsi su come raggiungere il target della banca centrale sarebbe di per sé un’impresa lodevole e significativa.

Nel frattempo, le priorità fiscali del governo necessitano di una profonda revisione se si vuole che il paese si avvii su un percorso di indebitamento sostenibile.
Il sistema giapponese di tassazione diretta è diventato incompatibile con la sua demografia e lo ha lasciato con entrate fiscali nettamente al di sotto della media OCSE. Al contempo, la spesa per la sicurezza sociale della popolazione anziana continua a crescere a ritmi elevati.

Invece di impantanarsi sulle riforme costituzionali, le prossime sessioni autunnali e invernali del governo sono un’opportunità per accelerare il ritmo delle riforme strutturali volte ad aumentare la produttività. La deregolamentazione del mercato dei prodotti nel settore dei servizi ha fatto progressi limitati, mentre i tentativi di accelerare la commercializzazione delle tecnologie sono ostacolati dai bassi tassi di start-up e di fallimento del Giappone.

Abe ha il capitale politico per rinvigorire l’Abenomics. Se la scommessa sulla riforma costituzionale va male, allora i suoi piani – economici o meno – sono destinati a crollare. Il primo ministro Abe farebbe bene ad abbassare le sue mire verso un obiettivo più moderato ma realizzabile.


Govinda Finn – Japan and Developed Asia Economist – Aberdeen Standard Investments

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#4
MERCATI
Asta BOT del 28 ottobre, il Tesoro offre 4,5 miliardi: come prenotarli entro domani e quanto possono rendere
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch