eToro lancia il nuovo portafoglio Foodtech per consentire agli utenti di investire in un settore in rapida crescita

-

Uno studio UBS stima che il mercato delle industrie alimentari più innovative potrà valere 700 miliardi di dollari in 10 anni

eToro, la piattaforma leader mondiale di social trading, ha lanciato un nuovo portafoglio di investimenti dedicato al settore alimentare, una delle industrie più innovative e in rapida crescita, che si stima possa raggiungere un valore di 700 miliardi di dollari entro il 2030.

Produttori e fornitori stanno investendo miliardi di dollari al fine di sviluppare nuovi tipi di alimenti e servizi, mentre il mondo si confronta con nuove sfide. È probabile che l’aumento della popolazione mondiale farà crescere del 60% la domanda di cibo nei prossimi 30 anni, richiedendo una produzione agricola più sostenibile. Anche il cambiamento di abitudini dei consumatori, più inclini ad una dieta a base di verdure e al mangiare fuori casa, sta offrendo nuove opportunità per i produttori, rivenditori e anche aziende tech.

Il nuovo portafoglio di investimenti Foodtech di eToro è unico, dal momento che include diverse tipologie di aziende che lavorano nel settore, da quelle che ormai operano da diversi anni ai nuovi attori. Il portafoglio include celebri brand come Danone (BN.PA), che investe il proprio capitale in disgregatori foodtech, passando per attori relativamente nuovi, come Beyond Meat (BYND), che ha quadruplicato il proprio valore di mercato nei 3 mesi successivi all’IPO di maggio.

Yoni Assia, CEO e co-fondatore di eToro, ha dichiarato: “Da sempre sosteniamo che si debba investire nelle proprie passioni, e attualmente ci sono pochi altri settori che generano più passioni e dibattiti di quello alimentare. Sia che si tratti del cibo che consumiamo e della nostra salute, sia che si tratti di come viene prodotto e del suo impatto ambientale. Ma trattandosi di un settore in rapida evoluzione potrebbe essere difficile per l’investitore privato capire quali sono i fattori che determinano le performance delle singole azioni. Esistono aziende ben radicate come Danone e Nestle, ma anche start-up come Beyond Meat e Blue Apron stanno avendo un certo impatto nel settore. Il portafoglio Foodtech di eToro è stato concepito per mettere a disposizione degli investitori opzioni di investimento diversificate e a lungo termine”.

Come tutti i portafogli di eToro “pronti all’uso”, il portafoglio Foodtech viene lanciato provvisto di risk rating in modo che i clienti possano assicurarsi che i loro investimenti siano in linea con i loro margini di rischio. L’investimento minimo iniziale nel portafoglio è di 2.000 dollari, e i traders avranno a disposizione strumenti e grafici per tenere traccia delle prestazioni del portafoglio mentre, grazie ai social feed, potranno rimanere aggiornati sulle novità nel settore alimentare.

eToro ha anche creato una guida ed un video per aiutare gli investitori a comprendere come è stato concepito il portafoglio, nonché i trend sottostanti che guidano il settore alimentare. La guida offre un’analisi delle ricerche e degli studi sui quali sono basate alcune delle più importanti innovazioni alimentari di oggi, nonché un interessante approfondimento sulle sfide che dovranno affrontare aziende e consumatori.