A 1.700 dollari la resistenza chiave

Vontobel Certificati -

Anche l’oro non è stato esente dalla forte fase di volatilità che ha colpito il mercato pur contenendo il ribasso molto meglio dei listini azionari che sono sprofondati di oltre il 30% in poche settimane. Il prezioso infatti, nelle ultime settimane, ha visto prima una fase di forte calo, cedendo, dal massimo di 1.700 dollari al minimo di 1.452 dollari (-15%) e poi un violento rialzo.

Dinamica che ha riportato i corsi del metallo al di sopra dei 1.600 dollari. In una prima fase della crisi, nella prima metà di marzo, il panico ha dominato la scena e in presenza di una forte irrazionalità del mercato l’oro ha visto il forte calo su menzionato.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Complice anche il rafforzamento del dollaro, ma soprattutto la corsa alla liquidità di tanti operatori professionali. Infatti, il crollo azionario ha obbligato le stanze di compensazione a richiedere agli investitori il ripristino dei margini, dato che le somme depositate per effettuare operazioni a leva sono andate bruciate dalle perdite accusate.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni pubblicano le liste: come sapere se si hanno i 500 euro e quando arrivano
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’Istat conferma l’inflazione al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#3
NEWS
Esenzione bollo auto 2027, chi può ottenerlo e quali sono le scadenze da controllare
di Carolina Bergamaschi • 20 ott
#4
NEWS
Disordini a Milano: hanno rubato ciò che il feed gli aveva promesso. Non è politica, è l’economia della povertà Baby
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 18 ott
#5
MERCATI
Btp Valore, ultimo giorno: si compra fino alle 13, quanto rende su 10.000 euro con il classico e con l’Insieme
di Caterina Chiarelli • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch