28% di crescita degli utili necessiterà di una strada senza ostacoli

-

I numeri delle trimestrali che iniziano questa settimana saranno senza dubbio deludenti. Le aziende statunitensi dovrebbero registrare un calo del 44% degli utili e per le aziende dell’Eurozona il calo arriverebbe fino al 75%, con la maggior parte dei settori ciclici dell’Eurozona che registrano una perdita assoluta. Ciò pone l’asticella delle aspettative sulle aziende molto in basso, ponendo così le basi per una sorpresa positiva degli utili in questo trimestre.

Il secondo trimestre sarà il punto più basso dell’attuale ciclo degli utili, dato che le economie stanno gradualmente eliminando i lockdown e l’attività si sta riprendendo. Inoltre, il sentiment sugli utili è notevolmente migliorato e attualmente vediamo tanti upgrade quanti sono i downgrade sulle aspettative di crescita dei guadagni per i prossimi 12 mesi. Negli Stati Uniti e nei mercati emergenti, le aspettative positive sono addirittura superiori a quelle negative.

Questo miglioramento è ancora più evidente per i settori ciclici che per quelli difensivi, cosa relativamente insolita nelle settimane precedenti la stagione di riferimento ed è legata alla serie di dati macro migliori del previsto pubblicati nell’ultimo mese circa. Questa forza macro sembra aver convinto gli investitori a diventare meno negativi nelle loro stime. Sarà interessante sentire se le aziende condividono questo ottimismo nelle loro previsioni.