Credito, opportunità nei titoli distressed e nel comparto viaggi

-

In una fase in cui gli asset globali e i portafogli standard offrono molto poco in termini di rendimenti, a nostro avviso, le opportunità che racchiudono ancora valore nel credito si concentrano nell’area distressed, in particolare nel settore industriale e dei materiali, che stanno andando incontro a eventi catalizzatori positivi nei prossimi mesi e che beneficeranno anche della ripresa economica in corso.

Inoltre, guardiamo con interesse ad alcune specifiche società nel comparto viaggi: alcune di queste potrebbero registrare un rialzo consistente, via via che nei prossimi mesi emergeranno dati significativi sull’efficacia dei vaccini in fase di test. In ogni caso, stiamo aspettando un punto di entrata migliore per aumentare queste posizioni. Infatti, temiamo possa essere in arrivo un’altra ondata piuttosto grave di contagi legata alla riapertura delle scuole e al fatto che le persone stiano cercando di tornare alla vita normale, e ciò nel breve termine è destinato a colpire nuovamente il settore viaggi.

Sul fronte macroeconomico, crediamo che l’unico fattore veramente incisivo nel quarto trimestre, a parte il vaccino, saranno le elezioni presidenziali USA e le politiche di Fed e BCE. A nostro avviso, una vittoria di Trump non è particolarmente improbabile e alcuni settori, come l’energia, potranno beneficiare di uno spostamento dei sondaggi, dato che ora prezzano una probabilità di vittoria repubblicana quasi nulla.

Più in generale, crediamo che le attuali valutazioni estreme renderanno il mercato particolarmente volatile nel breve termine.