Amundi insieme alle università di Cambridge e Oxford per azzerare le emissioni di combustibili fossili e low carbon

-

Amundi, il più grande asset manager europeo, il Clare College dell’Università di Cambridge e il Corpus Christi College dell’Università di Oxford annunciano di aver siglato una partnership finalizzata a sviluppare una strategia indicizzata e personalizzata ESG per gestire la transizione finalizzata ad azzerare le emissioni di carbonio.

Questa strategia su misura è stata sviluppata da Amundi in collaborazione con i tesorieri di alcuni college dell’Università di Cambridge e dell’Università di Oxford.Si tratta di un cosiddetto “index-tracker”, efficiente dal punto di vista dei costi eprogettato in dettaglio per offrire un migliore profilo di sostenibilità utile ad affrontare il rischio finanziario legato al cambiamento climatico.

La strategia mira a replicare la performance dell’indice MSCI ACWI, incorporando una serie di obiettivi incentrati sui fattori ESG:

1.     Rimuovere tutte le riserve di combustibili fossili, le azioni del settore energetico e il carbone termico presenti all’interno del portafoglio

2.     Cercare di migliorare in modo significativo i ricavi “verdi” e ridurre l’intensità delle emissioni di carbonio

3.     Ridurre il rischio di esposizione a controversie

La strategia prevede anche un’ottimizzazione fattoriale per gestire la deviazione dell’esposizione alle azioni value e ridurre il rischio di distorsioni (cd. bias)indesiderate, come la concentrazione di mercato.

Come per tutte le strategie indicizzate di Amundi, questa soluzione beneficerà delle capacità di engagement del Gruppo per quanto riguarda il dialogo su questioni ESG che avviene tra azionisti e società partecipate. L’attenzioneall’engagement e al voto porta a un cambiamento sostenibile positivo a beneficio delle aziende, dei loro investitori e della società in generale.

Amundi e i team di investimento di Oxford e Cambridge lavoreranno insieme perfar evolvere nel tempo la strategia in risposta alla continua evoluzione delpanorama degli investimenti ESG. Questo approccio dinamico permetterà alla strategia di continuare ad essere ben posizionata per perseguire rendimenti ottimali ponderati per il rischio.
Amundi vanta una grande esperienza nello sviluppo e nella gestione di strategie personalizzate sul clima e sugli indici ESG per gli investitori di tutto il mondo e harecentemente lanciato le prime strategie indicizzate in linea con l’obiettivo dei 2°C dell’Accordo di Parigi.

Paul Warren, Tesoriere del Clare College, Cambridge, ha dichiarato: “Il ClareCollege è entusiasta di migliorare il rendimento conseguibile dal fondo istituito pergestire le dotazioni1 in modo da continuare a sostenere la variegata popolazione studentesca e sviluppare il suo potenziale. La transizione della nostra quota azionaria verso questa soluzione svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento di questo obiettivo, riducendo la nostra esposizione al rischio climatico. Amundi è stata accuratamente selezionata in base alla sua flessibilità,esperienza nella gestione di soluzioni per il clima e competenza nell’indicizzazione”.

Ashley Fagan, Head of ETF, Indexing & Smart Beta Strategy & BusinessDevelopment for UK & Ireland – Amundi, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con i college di Oxford e Cambridge nel lancio e nella gestione di unasoluzione indicizzata ESG sviluppata su misura per soddisfare le esigenze deifondi istituiti per gestire le dotazioni1. La strategia che abbiamo sviluppatoinsieme offre a tali fondi1, enti di beneficenza e investitori professionali del RegnoUnito un approccio semplice ed economico per ridurre l’esposizione climatica nei loro portafogli nel lungo periodo”.