Nuveen rafforza la sua piattaforma di real assets con l’acquisizione di Glennmont Partners, specialista nelle energie rinnovabili

-

Nuveen, società globale per gli investimenti con oltre 1 trilione di dollari di asset in gestione, ha annunciato l’acquisizione di Glennmont Partners, uno dei più grandi gestori di fondi specializzati in energie rinnovabili in Europa, con l’obiettivo di soddisfare la domanda globale crescente di investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale, che rappresentino anche fonti alternative di rendimenti interessanti.

L’acquisizione rafforza la piattaforma, già esistente, di Nuveen focalizzata su infrastrutture private, che gestisce circa 3,7 miliardi di dollari investiti a livello globale in energie rinnovabili, digitale, telecomunicazioni e infrastrutture sociali, che ha generato performance d’investimento interessanti per oltre 10 anni per la Società e la sua controllante TIIA.

”Glennmont ha un track record significativo negli investimenti in uno dei segmenti più dinamici e in rapida crescita nel settore delle infrastrutture,” ha affermato Jose Minaya, CEO di Nuveen. ”Il team di Glennmont condivide i nostri valori e il nostro impegno nell’aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi a lungo termine.”

Glennmont è specializzata in modo particolare nelle infrastrutture per le energie rinnovabili. Sin dalla sua costituzione nel 2008, ad opera di Joost Bergsma, Francesco Cacciabue, Peter Dickson e Scott Lawrence, la Società ha realizzato investimenti interessanti e con un profilo di rischio controllato per istituzioni globali, tra cui fondi pensionistici, assicurazioni, banche e società di gestione attive in Europa e in Asia. Nel 2019 Glennmont ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari per il suo terzo fondo privato, l’importo più alto mai raccolto per un fondo dedicato alle energie rinnovabili focalizzato sull’Europa. Le valutazioni Ambientale, Sociale e sulla Governance (ESG) sono fondamentali nel processo di investimento di Glennmont, e sono in linea con l’approccio di Nuveen, basato da 50 anni sugli investimenti responsabili.

”I miei soci ed io siamo particolarmente lieti dell’accordo raggiunto con Nuveen, che ci consentirà di proseguire la nostra crescita e di continuare ad offrire solide performance agli investitori da asset situati in aree geografiche nuove, come gli Stati Uniti e l’Asia, mantenendo contemporaneamente il nostro focus sugli investimenti in Europa, che rimane un mercato chiave per noi” ha commentatoJoost Bergsma, Managing Partner e CEO di Glennmont Partners. “Questa operazione consentirà a Glennmont anche di supportare meglio l’agenda globale per la decarbonizzazione e di aiutare il processo di transizione verso le energie rinnovabili.”

La transazione dovrebbe chiudersi entro il primo trimestre del 2021, una volta ottenuta l’approvazione delle Autorità competenti e concluse le normali procedure di closing, e vedrà Nuveen acquisire il 100% di Glennmont.