Investire nell’imprenditorialità: Credit Suisse (Lux) European Entrepreneur Equity Fund

-

Le aziende di famiglia sono la colonna portante dell’economia europea e promuovono modelli di business innovativi. Un azionariato basato sull’impegno, margini di profitto elevati e decisioni d’investimento orientate al lungo periodo sono tra i fattori chiave della robusta performance delle aziende europee detenute da una famiglia o da un imprenditore.

Gli imprenditori tendono a condurre la propria attività con prudenza, mantenendo un livello di indebitamento basso e reinvestendo gli utili. Hanno la flessibilità necessaria per trarre vantaggio dalle nuove tendenze e innovare. Prendono decisioni incentrate sull’espansione costante e sostenibile delle proprie attività. Il coinvolgimento di un imprenditore nella gestione di un’azienda lega la sua reputazione al successo della stessa. Gli imprenditori tendono pertanto a essere più attenti a soddisfare gli interessi di clienti, collaboratori e partner aziendali. Con il tempo la fiducia che riscuotono diventa un asset intangibile e distintivo. E la fiducia è fondamentale per il successo dei loro marchi, prodotti e servizi.

Tutto questo spiega come mai le aziende di famiglia, nel loro insieme, siano riuscite a battere i più ampi mercati azionari dal 2006.

Credit Suisse (Lux) European Entrepreneur Equity Fund investe in aziende nelle quali una famiglia o un imprenditore detiene una percentuale significativa dei diritti di voto per creare un portafoglio a gestione attiva di 40–60 titoli azionari quotati nei listini dell’Eurozona. Il fondo effettua investimenti sostenibili e soddisfa i criteri di sostenibilità (criteri ESG1) definiti nell’ambito del Credit Suisse Sustainable Investing Framework.