Due piccioni con una fava?

Alger, società partner di La Française -

Ecco un indovinello per voi: cosa cresce più velocemente nella mezza età che in gioventù? Crediamo che la risposta siano le azioni a media capitalizzazione. Storicamente, le società mid-cap hanno prodotto risultati invidiabili rispetto alle società più giovani small-cap (cosìcome le società a larga capitalizzazione più mature).

 

 

Le azioni statunitensi a media capitalizzazione hanno notevolmente sovraperformato sia quelle large che small-cap nel corso degli ultimi decenni. Crediamo che questo possa essere dovuto al fatto che le azioni mid-cap si trovano in un momento “favorevole”. Sono al di là dei pericoli connessi agli inizi, perché possono avere team di gestione più esperti e modelli di business collaudati, ma sono ancora abbastanza piccole da avere una crescita dei ricavi più robusta rispetto alle large cap.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Dal nostro punto di vista, la parte centrale dello spettro di capitalizzazione azionaria è un luogo fertile per i gestori attivi rispetto alla parte più alta, se si considera la quota attiva più elevata (87% contro 73%) e la copertura degli analisti più scarsa (11 per azione contro 21). Ciò si è storicamente tradotto in un alfa più elevato.

Considerando che le azioni mid cap rappresentano meno di un ottavo dell’esposizione azionaria dei fondi comuni e degli ETF statunitensi, secondo i dati Morningstar, gli investitori potrebbero voler considerare di aumentare l’esposizione verso questa classe, che può rappresentare un’interessante area di investimento.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Assegno unico Inps, quando arrivano i pagamenti a ottobre. L’importo varia da 58,3 a 203,8 euro
di Carolina Bergamaschi • 14 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027, pensione a 64 anni per tutti e tredicesima detassata ai pensionati: cosa chiedono i partiti e cosa può cambiare
di Caterina Chiarelli • 12 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensione anticipata, nuova circolare dell’Inps per l’anzianità contributiva. Cambiano i criteri
di Carolina Bergamaschi • 15 ott
#4
NEWS
Momenti difficili all inizio della carriera
di Ruben Sbaffoni • 14 ott
#5
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 rinviata, il taglio Irpef fino a 1.000 euro è in bilico: cosa cambia per stipendi e pensioni
di Caterina Chiarelli • 14 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch