BlackRock acquisisce il modello Climate Change Scenario di Baringa Partners attraverso una nuova partnership a lungo termine

-

BlackRock, Inc. (NYSE: BLK) e Baringa Partners hanno annunciato oggi la stipula di un accordo definitivo con BlackRock per l’acquisizione e l’integrazione del modello Climate Change Scenario del leader del settore, Baringa, nella tecnologia Aladdin Climate di BlackRock. La nuova partnership di lungo termine rappresenta una pietra miliare significativa per entrambe le aziende, che collaborano alla definizione di standard per modellare gli impatti del cambiamento climatico e della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio sulle attività finanziarie per gli investitori, le banche e altri clienti.

Baringa e BlackRock metteranno insieme le loro competenze per sviluppare i modelli di rischio climatico alla base di Aladdin Climate, oltre a innovare altre soluzioni di climate analytics. Attraverso la partnership, Baringa utilizzerà le capacità di Aladdin Climate come parte del suo crescente lavoro di consulenza globale nel consigliare i servizi finanziari, i governi, gli organismi di regolamentazione e i clienti di tutti i settori sul rischio climatico e sullo sviluppo di strategie net zero.

Mentre la riallocazione del capitale verso strategie di investimento sostenibili continua – con oltre 2,3 trilioni di dollari di asset in gestione in fondi di sostenibilità a livello globale, a partire dal primo trimestre del 2021[1] – la comprensione dei potenziali impatti del cambiamento climatico e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio sui loro portafogli rimane una sfida complessa per gli investitori. Con il crescente impegno da parte di governi e aziende nel raggiungere il net zero, insieme all’aumento dei requisiti normativi per le informazioni relative al clima, sia le aziende che gli investitori sono alla ricerca di soluzioni per aiutare a valutare il rischio climatico.

Sudhir Nair, Global Head of the Aladdin Business di BlackRock commenta: “Gli investitori e le aziende sono sempre più consapevoli che il rischio climatico presenta un rischio di investimento. Attraverso questa partnership con Baringa, stiamo alzando il livello del settore sull’analisi dei cambiamenti climatici e degli strumenti di gestione del rischio, in modo che i clienti possano costruire e personalizzare portafogli più sostenibili. L’integrazione dei modelli di Baringa e la continua collaborazione tra le nostre aziende implementeranno le capacità di Aladdin Climate, aiutando i nostri clienti a capire i rischi di transizione in più settori e regioni, come mai prima d’ora “.

Colin Preston, Global Head of Climate Solutions di Baringa ha dichiarato: “Il cambiamento climatico è la sfida e l’opportunità numero uno della nostra generazione. Avendo sviluppato il principale modello, il Climate Change Scenario Model, siamo entusiasti di collaborare con BlackRock per accelerare l’adozione di questa soluzione da parte delle organizzazioni di tutto il mondo. L’integrazione del Climate Change Scenario Model di Baringa nella piattaforma Aladdin di BlackRock caratterizzerá la riallocazione di capitale in tutta l’economia globale, accelerando la transizione verso l’obiettivo net zero”.

Baringa ha sviluppato le sue capacità di modellazione di scenari climatici leader di mercato su 20 anni di esperienza.  Le soluzioni di Baringa supportano gli impegni verso il net zero, il TCFD, il reporting normativo, le strategie di investimento e di allocazione del capitale, così come lo sviluppo di capacità di gestione del rischio climatico.  Come soluzione leader nel settore dei servizi finanziari, il modello Climate Change Scenario di Baringa provvederá a fornire indicazioni ai clienti, con asset per un totale di più di 15 trilioni di dollari; sostenendo la gestione del rischio climatico e la riallocazione del capitale per raggiungere lo zero netto di emissioni.

BlackRock ha iniziato a sviluppare Aladdin Climate per colmare un vuoto nell’analisi del rischio climatico, creando una tecnologia per aiutare i clienti a comprendere meglio e mitigare gli impatti finanziari associati al cambiamento climatico sui loro portafogli. Aladdin Climate è offerto attraverso la piattaforma Aladdin ed è utilizzato dal gruppo Financial Markets Advisory (FMA) di BlackRock per fornire servizi di consulenza sulla sostenibilità ai clienti. Misura sia gli impatti dei rischi fisici, come gli eventi meteorologici estremi, sia i rischi di transizione – come i cambiamenti politici, le nuove tecnologie e la fornitura di energia – a livello di strumento finanziario e di portafoglio.