Generalfinance – Conclusa con successo la prima emissione di un Bond Tier 2 a 6 anni da 5 milioni di Euro

-

Generalfinance ha concluso con successo il collocamento di un bond Tier2 con scadenza a 6 anni – richiamabile dal quinto anno ad esclusiva iniziativa della stessa Generalfinance – per un ammontare di 5 milioni di euro e con cedola annuale a tasso fisso del 10%. Il bond, interamente sottoscritto da un investitore istituzionale, consente di rafforzare la struttura di capitale della Società, con un impatto positivo sul Total Capital Ratio rilevato al 30 giugno 2021 pari a 250 basis points (indicatore proforma da 11,1% a 13,6%), e di diversificare ulteriormente la base di investitori dopo il lancio del programma di emissioni di commercial paper nel maggio scorso.

L’Amministratore Delegato di Generalfinance Massimo Gianolli commenta: “Siamo molto soddisfatti di questa operazione. Il bond che abbiamo emesso oggi rappresenta un importante segnale di fiducia nei fondamentali Generalfinance e ci consente di continuare a crescere a ritmi significativi nel nostro core business – il factoring “distressed” – mantenendo un’adeguata patrimonializzazione. Il momento di mercato è per noi molto favorevole – il turnover cresce dell’80% circa e le erogazioni del 100% anno su anno; intendiamo supportare le aziende – specialmente quelle impegnate in percorsi di turnaorund – in questa fase di ripresa delle attività manifatturiere e commerciali. Pensiamo di finalizzare a breve una nuova operazione in modo da irrobustire ulteriormente i nostri ratio patrimoniali”.

Nell’ambito dell’operazione, Generalfinance è stata supportata da Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking in qualità di Placement Agent. Bonelli Erede ha assistito Generalfinance per gli aspetti legali, mentre The Bank of New York Mellon SA/NV, Milan Branch ha agito in qualità di Paying Agent.