NelsonHall conferma la leadership di Sopra Steria nel Digital Banking Service

-

Sopra Steria, leader europeo nella consulenza, nei servizi digitali e nello sviluppo di software, annuncia che è stata riconosciuta come “leader” nella fornitura di Digital Services dall’ultima analisi NEAT di NelsonHall.

Sopra Steria fornisce da decenni servizi informatici al settore bancario e finanziario e ha rafforzato la sua offerta attraverso acquisizioni strategiche, come Fidor Solutions e Luminosity. Il Gruppo continua ad ampliare la sua offerta grazie all’utilizzo di tecnologie emergenti nel settore FinTech e a prodotti innovativi, che possono essere utilizzati dalle banche per pagamenti, prestiti, gestione dei dati, ESG e cybersecurity.

“Il riconoscimento che NelsonHall ha riservato a Sopra Steria, come leader nel mercato dei Servizi Bancari, è la chiara attestazione di quanto il Gruppo si focalizzi e investa su un’offerta distintiva e di qualità per il mercato finanziario – ha dichiarato Andrea Di Filippo, Direttore Divisione Financial Services di Sopra Steria Italia – La digitalizzazione è ormai un percorso obbligatorio, ma sarà sempre più necessaria una vista ampia e trasversale per creare la coerenza con le capability delle banche e le loro priorità di business. Anche in Sopra Steria Italia stiamo sviluppando delle soluzioni che si distinguono nell’area del Digital Banking con l’obiettivo di proporci sempre più come player di riferimento. Un concreto esempio è la piattaforma Inventory Chain su tecnologia Blockchain su cui puntiamo per posizionarci come leader nella filiera della gestione del pegno rotatorio”.

Oggi, i clienti del settore bancario e dei servizi finanziari si rivolgono a Sopra Steria per implementare tecnologie e servizi digitali al fine di ridurre i costi, aumentare l’agilità, migliorare la customer experience e ridurre il time-to-market di prodotti e servizi.

Dal rapporto NEAT di NelsonHall, che valuta i 17 principali fornitori di servizi e consulenze bancarie digitali al mondo, emerge la solidità di Sopra Steria, con una piattaforma Cloud e focalizzata sulle esigenze delle banche europee e africane.

Il riconoscimento di Sopra Steria da parte di NelsonHall come leader nei servizi bancari digitali si basa sui seguenti elementi:

  • Forte posizionamento nel mercato bancario europeo con consolidate capacità di consegna onshore.
  • Piattaforme bancarie di base proprietarie con API precostituite per più soluzioni che includono anche una versione bank-in-a-box per una rapida implementazione.
  • Forte offerta di SaaS e di servizi gestiti per i prodotti proprietari.
  • Esperienza nella migrazione cloud per i servizi bancari e finanziari (BFS) con un ampio ecosistema di partner.

Andy Efstathiou, direttore della practice Banking Operations & Transformation di NelsonHall, ha dichiarato: “Sopra Steria è stata identificata come leader nei servizi di digital banking basati su un’offerta di SaaS e di servizi gestiti per le sue piattaforme proprietarie di core banking con API precostituite. Nei servizi IT, Sopra Steria ha forti capacità nella migrazione cloud e nell’abilitazione dell’open banking focalizzata sulle esigenze delle banche europee e africane”.