Venture Capital: P101 guida un round di investimento da €20 milioni in Mundimoto, la start-up spagnola di compravendita di moto online

-
- Advertising -

Mundimoto, la più grande piattaforma di compravendita di moto online in Europa, chiude un round di investimento da €20 milioni, guidato da P101 SGR – attraverso il suo secondo veicolo Programma 102 e ITALIA 500 (fondo di venture capital istituito da Azimut Libera Impresa sgr e gestito in delega da P101) – e partecipato in veste di follower da Autotech Ventures e Maniv Mobility, tra i principali attori internazionali focalizzati su mobility e automotive basati rispettivamente a San Francisco e Tel Aviv.

Questo aumento di capitale rappresenta un traguardo decisivo per l’azienda, che con i fondi raccolti prevede di assumere 50 ingegneri e 250 nuovi dipendenti e di avviare il suo piano di crescita internazionale in tutta Europa: a partire dall’Italia in cui aprirà nei prossimi mesi.

- Advertising -

Il round è stato guidato da P101 SGR, uno dei principali gestori di fondi di venture capital in Italia che dispone di un asset under management di oltre 200 milioni di euro e che ha già investito in startup spagnole come DeporVillage, Colvin e Bipi. “Gli ottimi risultati di Mundimoto degli ultimi 24 mesi sono a nostro avviso solo la punta dell’iceberg di ciò che questo notevole team può realizzare. Il settore motociclistico è rimasto sino ad ora escluso dalla trasformazione digitale che ha caratterizzato molti altri settori consumer. Siamo convinti che Mundimoto abbia tutte le carte in regola per creare un player paneuropeo che trasformerà l’industria delle due ruote attraverso un modello innovativo e una catena del valore più sostenibile e circolare. E ciò a partire dalla Spagna e dall’Italia, dove Mundimoto aprirà a breve” – dichiara Stefano Guidotti, Partner di P101. Al round hanno partecipato inoltre Autotech Ventures e Maniv Mobility, tra i principali fondi internazionali specializzati in mobilità, con sede rispettivamente in Silicon Valley e in Israele.

La start-up, fondata a Barcellona nel 2019 da due amici, Alberto Fossas, uomo d’affari ed esperto di automobilismo, e Josep Talavera, imprenditore con una vasta esperienza nella creazione di aziende digitali come Decowood, ha iniziato la sua attività grazie ad un investimento iniziale di 500.000 euro da parte dei due co-founder – ed oggi è già diventata leader in Europa del suo settore.

- Advertising -

La crescita di Mundimoto è stata infatti esponenziale: dalla sua creazione, ha visto un aumento del fatturato di 15 volte, passando da 1 milione di euro nel 2019 ai 15 milioni di euro nel 2021.

Josep Talavera, Co-founder e CEO di Mundimoto, spiega che: “Questo aumento di capitale è un’opportunità unica per migliorare e adattare i servizi della piattaforma ad una domanda sempre crescente, nonché per fare il salto in Italia – il Paese con il maggior volume di moto in Europa – e nei Paesi Bassi. Il 15% delle nostre vendite avviene già al di fuori dei nostri confini nazionali ed è fondamentale per l’azienda poter investire sempre più risorse nell’espansione internazionale. Assumeremo personale qualificato affinché questo sia possibile”.