THCP annuncia il nuovo investimento in Gorent, leader italiano nel noleggio di veicoli eco-sostenibili per l’igiene urbana

-

Three Hills Capital Partners (“THCP”), società di investimenti specializzata in soluzioni innovative e flessibili per imprenditori e manager di successo operanti nel mid-market europeo, è lieta di annunciare che Three Hills Capital Solutions III (“THCS III” o “il Fondo”) ha sottoscritto un nuovo investimento a seguito di un accordo con Gorent S.p.a. (“Gorent” o “l’Azienda”), leader italiano nel noleggio di veicoli per l’igiene urbana. THCS III ha stanziato €50 milioni per sostenere la crescita organica dell’azienda e il riacquisto di alcuni azionisti di minoranza. L’investimento rappresenta la terza operazione italiana (per un investimento complessivo di €230 milioni nel paese nell’ultimo triennio) e l’ultima delle dieci totali di THCS III, il cui completamento è previsto per marzo 2022.

Fondata nel 2002, Gorent è specializzata nel noleggio a breve e lungo termine di veicoli dedicati ai servizi di igiene urbana e gestione dei rifiuti, ed è partner delle principali realtà pubbliche e private nel settore. Seguendo un modello di business innovativo ed ecosostenibile, nel corso degli anni, l’Azienda ha investito significativamente nella crescita delle proprie attività e attualmente gestisce una flotta composta da oltre 1.100 veicoli di vario genere, dai compattatori alle spazzatrici, di cui circa il 90% sono di ultima generazione o alimentati da fonti sostenibili. Gorent, leader in Italia in questo mercato specializzato, si sta rapidamente espandendo a livello internazionale con presenza in Francia e Spagna, e recenti aperture in Polonia, Portogallo e nei Paesi Baltici. L’operazione comprende anche EcoEnergy S.p.a., società del gruppo focalizzata sui servizi di raccolta dei rifiuti con focus nel riciclo dell’olio da cucina di uso domestico.

L’investimento sarà effettuato attraverso uno strumento di capitale privilegiato, contestualmente al quale THCP acquisirà una quota del 29% del gruppo. Il capitale fornito da THCP permetterà a Gorent di investire ulteriormente nelle sue infrastrutture e di espandere la presenza internazionale.

Per THCP, Gorent rappresenta un’importante opportunità di collaborare con un imprenditore di successo ed investire in una società con un consolidato ruolo di leadership nel proprio mercato, grazie a servizi essenziali e strategici offerti ai propri partner industriali, con un forte focus su soluzioni sostenibili. Tale scelta strategica, incentrata su veicoli ecologici di nuova generazione, è inoltre destinata a trarre beneficio dai favorevoli trend del mercato, caratterizzati da una crescente domanda di veicoli più intelligenti ed eco-compatibili, e della crescita del business model del noleggio. L’accordo ricade pienamente nella strategia di investimenti ESG di THCP, contribuendo allo storico portafoglio di attività eco-friendly, tra cui Aquafil, Building Energy, Recycling Lives e ACT.

Commentando l’operazione, Mauro Moretti, Partner e Presidente del Comitato Investimenti di THCP ha dichiarato: “Siamo molto contenti di iniziare questa partnership con Furio ed il suo team e poter supportare l’Azienda nella sua prossima fase di crescita. Questa è una transazione importante per THCP che conferma l’impegno nel trovare aziende che operano nel settore della sostenibilità, una delle principali verticali del nostro portafoglio. Un viaggio che è iniziato nel 2009 con il nostro primo investimento in Aquafil per poi continuare con successive numerose transazioni in Europa incentrate sull’economia circolare e ESG. Il solido business model di Gorent si inserisce perfettamente nel nostro portafoglio e non vediamo l’ora di lavorare con il team per contribuire al loro importante percorso di crescita e sostenerne l’espansione internazionale”.

Barbara Roversi, Principal di THCP ha aggiunto: “E’ stato un piacere conoscere Furio e il resto della squadra. Siamo rimasti colpiti dai risultati realizzati finora e da quello che Gorent potrà raggiungere nel corso dei prossimi anni. Il mercato del noleggio di veicoli specializzati ha un potenziale di crescita enorme e i prossimi anni rappresentano una finestra cruciale per gli operatori per crescere e consolidare la loro posizione nel mercato. Gorent è indubbiamente il leader del mercato italiano e siamo onorati di affiancare un’azienda così interessante nel prossimo capitolo della sua crescita.”

Furio Fabbri, CEO di Gorent, ha detto: “Siamo lieti di aver stretto una partnership con THCP, le loro soluzioni flessibili e il loro supporto saranno uno strumento prezioso per proiettare Gorent nella sua prossima fase di crescita. I prossimi anni saranno cruciali per i nostri piani di espansione internazionale e siamo entusiasti di offrire i nostri servizi leader di mercato in più aree geografiche e a più clienti, contribuendo allo sviluppo e almiglioramento di modelli di mobilità sostenibile per la raccolta dei rifiuti e l’igiene urbana in tutta Europa”.