DWS annuncia la strategia e gli obiettivi finanziari per il 2025

-

Il Gruppo DWS ha annunciato la sua visione strategica per accrescere il valore per gli azionisti e sfruttare appieno il potenziale dell’azienda. Con questa strategia, DWS intende mantenere la posizione di leader in Germania e sfruttare ulteriormente il suo potenziale in Europa grazie alla creazione di ulteriori partnership, all’implementazione di Xtrackers (Passive) e alla valorizzazione delle sue capacità nell’ambito Alternative per partecipare alla trasformazione europea. Nelle Americhe, DWS intende far crescere Xtrackers e le sue attività Alternative, mentre nell’Asia-Pacifica vuole concentrarsi sulla costruzione di solide partnership strategiche. Gli investimenti incrementali nelle aree di crescita, pari a circa 70 milioni di euro nei prossimi tre anni, saranno autofinanziati dalla riallocazione delle risorse.

Nell’ambito della strategia, DWS ha annunciato anche una nuova serie di obiettivi finanziari da raggiungere nel corso dei prossimi anni:

  • Utile per azione di 4,50 euro entro il 2025
  • Adjusted Cost-Income Ratio inferiore al 59% entro il 2025, con un totale cumulato di run rate efficiencies di circa 100 milioni di euro entro il 2025.
  • CAGR del patrimonio Passive in gestione superiore al 12% fino al 2025
  • CAGR degli asset Alternative in gestione superiore al 10% fino al 2025
  • Dividendo straordinario fino a 1,0 miliardi di euro nel 2024, subordinato all’impegno di capitale per iniziative di crescita organica e inorganica
  • Una proposta di Dividend payout ratio pari a circa il 65% a partire dal 2025

Stefan Hoops, CEO di DWS: “In un contesto favorevole per il settore dell’Asset Management, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati sin dalla nostra IPO nel 2018. Nonostante il panorama stia ora diventando più incerto, siamo ben posizionati per poter soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di consulenza e competenza locale, nonché la loro continua necessità di performance d’investimento di livello. Eseguiremo un’ottimizzazione disciplinata del portafoglio utilizzando appieno le nostre capacità, mantenendo e facendo crescere le nostre aree di forza e investendo in aree promettenti per il futuro. Ci impegniamo ad autofinanziare i nostri cambiamenti riallocando le risorse finanziarie liberate da dismissioni, ritardi e iniziative sui costi. Con la nostra strategia vogliamo migliorare DWS, con obiettivi finanziari ambiziosi, una maggiore trasparenza e un’attraente politica di distribuzione dei dividendi.”

Hoops aggiunge: “Rimaniamo pienamente concentrati sul fronte ESG. È una priorità assoluta per i nostri clienti e, in quanto siamo uno dei maggiori gestori patrimoniali al mondo, dobbiamo rispettare i nostri impegni nei confronti della società. La nostra attenzione è rivolta al cambiamento climatico e agli impegni che prendiamo con le aziende e i Paesi e, con la nostra famiglia di Fondi per la Trasformazione Europea, per contribuire a fornire i finanziamenti per la tanto necessaria transizione verde dell’economia Europea.”

Un contesto complicato porta ad un’evoluzione delle aspettative dei clienti

In un quadro di crescente incertezza, DWS si aspetta una rinascita della gestione attiva, con un’attenzione particolare alle capacità di selezione per creare valore aggiunto e un interesse verso gli ETF mirati, o su misura, per superare la replica dell’indice. La società si aspetta inoltre che i mercati privati prosperino grazie al proseguimento del trend di crescita secolare degli alternative.

Per cogliere le opportunità di crescita derivanti da queste tendenze, DWS ha effettuato un’analisi dettagliata della propria attività. In base alle capacità e alle prospettive di crescita di ciascun segmento di mercato, la società ha classificato le proprie linee di business in: Reduce, Value, Growth e Build.

Reduce: Riallocare le risorse finanziarie verso aree di crescita prioritarie.

Per autofinanziare gli investimenti, DWS intende riallocare una serie di risorse finanziarie. Il gruppo ha identificato diverse leve disponibili, che non si ritiene abbiano un impatto negativo sul franchising, ma che si prevede possano creare un totale cumulato di run rate efficiencies di circa 100 milioni di euro entro il 2025 attraverso risparmi sui costi lordi e benefici derivanti dalla trasformazione. Le misure comprendono la dismissione di attività, il rinvio della struttura organizzativa, la riduzione dell’ingombro e altre nuove iniziative sui costi, nonché maggiori risparmi e flessibilità grazie a una piattaforma informatica autonoma.

La società ha condiviso un esempio di come sia riuscita a liberare risorse già la scorsa settimana, completando il trasferimento della sua piattaforma di investimento digitale al partner strategico BlackFin. In futuro, DWS deterrà una partecipazione del 30% nella nuova società MorgenFund, beneficiando del know-how del suo partner e potendo trarre vantaggio dalle opportunità di crescita del mercato delle piattaforme.

Value: Consolidare la leadership nei mercati maturi

In linee di business come Equities, Multi Asset & SQI e Fixed Income, dove DWS ha posizioni forti in mercati maturi, l’azienda vuole mantenere le sue posizioni di leadership.

Per quanto riguarda le Equities, l’obiettivo è consolidare una posizione di leadership attraverso la crescita dell’equity tematico e l’espansione dell’offerta ESG. Nel settore Multi Asset e SQI, DWS intende crescere costruendo una piattaforma di investimento modulare che possa diventare leader di mercato. Nel Fixed Income, l’azienda si concentrerà sulla riorganizzazione delle strategie multisettoriali e sul miglioramento delle performance.

Growth: Espandere le aree di forza

La categoria Growth comprende le aree di attività in cui DWS può sfruttare le sue capacità maggiormente notevoli, abbinate a tassi di crescita interessanti nel rispettivo segmento di mercato.

DWS punta a far crescere le sue attività Xtrackers e Passive a livello globale, in quanto l’azienda si aspetta una forte crescita dei prodotti passive, che possono essere altamente redditizi se si dispone di una scala sufficiente. In Europa, DWS vuole riconquistare la posizione di numero due per gli ETP (fondi negoziati in borsa e materie prime). Inoltre, per sfruttare la forza della sua attività Europea nel settore degli ETF, la società ha deciso di investire in un ambizioso piano di crescita negli Stati Uniti. Il focus sarà sui prodotti passive su misura e l’obiettivo è quello di far crescere il Patrimonio Passive in Gestione a un tasso di crescita annuo composto superiore al 12% fino al 2025.

Inoltre, DWS vuole far crescere anche la sua attività nel settore Alternative.L’azienda vede un significativo potenziale di crescita in questo settore nei prossimi anni, grazie all’aumento della domanda da parte degli investitori retail e all’aumento dell’offerta. Per questo motivo DWS si aspetta che i gestori patrimoniali intervengano per sostituire i prestiti bancari nei mercati volatili. Grazie alla profonda conoscenza della clientela retail e al rapporto speciale con l’azionista di maggioranza Deutsche Bank, che offre un ottimo accesso alle aziende in cerca di prestiti, DWS è in una posizione ottimale per trarre vantaggio da queste tendenze. Sostenuta dalla sua tradizione cinquantennale di investimenti alternative e da una consolidata attività nel settore delle infrastrutture e dell’immobiliare, DWS prevede di far crescere il suo Patrimonio Alternative in Gestione, attualmente pari a 126 miliardi di euro (al 30 settembre 2022), con un CAGR di oltre il 10% nei prossimi tre anni.

Un’area di crescita in cui DWS sfrutterà le sue capacità Alternative è quella dell’organizzazione di capitale di rischio per la trasformazione europea. Come annunciato dalla società questa settimana, l’intenzione è di mobilitare, attraverso un numero di canali differenti, fino a 20 miliardi di euro di capitale privato entro il 2027, per consentire ai propri clienti la possibilità di investire nella trasformazione Europea. DWS intende rispondere alla necessità di finanziamento della trasformazione europea attraverso una famiglia di soluzioni d’investimento e sfrutterà le capacità di origination e distribuzione derivanti dalla sua solida partnership con Deutsche Bank e altri.

Build: Aree Seed-funding con un potenziale elevato

Tenendo conto dei trend a lungo termine, DWS ha individuato ulteriori aree di investimento per la creazione di capacità in grado di affrontare la crescita futura. Il Consiglio di Amministrazione si è impegnato ad adottare un approccio di finanziamento basato su alcune tappe fondamentali per garantire progressi tangibili.

Le aree di investimento sono:

  • Creazione di capacità API, per essere in grado di offrire prodotti e servizi tramite piattaforme, dato che i consumatori preferiscono sempre più scegliere i loro prodotti tramite piattaforme di terzi.
  • Trasferire i nostri prodotti sulla blockchain. DWS intende rendere i suoi fondi accessibili per i clienti con portafogli digitali. La visione è che DWS lanci la prima euro-stablecoin, poiché sembra arrivato il momento per gli operatori di mercato regolamentati e affidabili di offrire servizi su blockchain.
  • Partecipare ai cambiamenti della struttura del mercato dei servizi finanziari. DWS vuole essere ambiziosa per quanto riguarda i servizi aggiuntivi che può offrire ai clienti, poiché l’azienda prevede che ci saranno solo pochi operatori di mercato affidabili che funzioneranno come tokenizzatori e porteranno gli asset su blockchain. Il primo passo è quello di costruire o acquistare vari servizi legati alla blockchain, mentre la visione di DWS è quella di diventare il “Tokenizer”.

DWS ha identificato una serie di cosiddetti fattori di auto-aiuto per realizzare la strategia definita nelle quattro aree di Reduce, Value, Growth e Build. L’azienda mira ad ampliare le partnership di distribuzione e ad ottenere una maggiore indipendenza da Deutsche Bank, sfruttando al contempo le capacità della divisione del maggiore azionista. L’azienda utilizzerà la tecnologia come strumento di supporto al business e si concentrerà maggiormente sull’ulteriore rafforzamento di una cultura ad alte prestazioni con una solida base di gestione del rischio.

Claire Peel, CFO di DWS, ha dichiarato: “Dalla nostra IPO nel 2018, siamo riusciti a migliorare i nostri risultati ogni anno e abbiamo attuato con grande successo il piano di crescita che abbiamo perseguito da allora. Di conseguenza, siamo stati in grado di aumentare significativamente i nostri ricavi, il nostro utile ante imposte adjusted, l’utile netto e anche gli Assets under Management, raggiungendo risultati record per tutte queste cifre nel nostro ultimo anno completo nel 2021. Allo stesso tempo, abbiamo mantenuto una rigorosa disciplina dei costi e migliorato il nostro Cost-Income Ratio adjusted di oltre 10 punti percentuali dal 2018 al 2021. In poche parole: Abbiamo aumentato in modo sostenibile la redditività di DWS. Con la nostra strategia perfezionata, intendiamo continuare ad aumentare il valore per i nostri azionisti. Abbiamo aumentato il dividendo ogni anno dalla nostra IPO e ci siamo impegnati a raggiungere un’attraente payout ratio del 65% a partire dal 2025. Fatta salva la pipeline per il capitale impegnato in iniziative di crescita organica e inorganica, prevediamo di proporre un dividendo straordinario fino a 1 miliardo di euro nel 2024.”