Asia, la normalizzazione apre a nuove opportunità

-

È difficile riassumere brevemente un anno come il 2022: Omicron, il conflitto in Ucraina, l’inflazione, i tassi d’interesse guidati dal ciclo di inasprimento più aggressivo intrapreso dalla Federal Reserve statunitense negli ultimi 40 anni, la riconferma di Xi Jinping, la politica “zero Covid” cinese, per non parlare della serie di cambiamenti di governo avvenuti nella regione.

Un altro tema chiave del 2022 è stata la lenta e costante migrazione del capitale del portafoglio verso società taiwanesi e coreane, spesso con un focus verso l’hardware industriale o tecnologico. Negli ultimi due anni abbiamo cercato di prestare attenzione all’incremento degli utili e delle valutazioni di alcune società industriali dell’Asia settentrionale. Un periodo di domanda sorprendentemente forte e di limitata capacità di selezionare nuovi fornitori (a causa del Covid) ha favorito enormemente le società industriali storiche, con Corea e Taiwan che ne hanno di conseguenza beneficiato. Tuttavia, le cose stanno iniziando a normalizzarsi: tassi d’interesse, curve della domanda, smart working, ecc. e, di conseguenza, alcuni dei guadagni in eccesso sono stati individuati e vengono progressivamente corretti e prezzati, il che ci offre migliori opportunità di accumulare società solide con aspettative ragionevoli e con un buon margine di rialzo rispetto ai nostri fair value.

Abbiamo sfruttato la debolezza dei prezzi per inserire in portafoglio Tokai Carbon Korea, produttore di anelli in carburo di silicio. Abbiamo inoltre aggiunto al portafoglio Parade Technologies a Taiwan. L’azienda ha registrato guadagni deboli, con utili in calo dopo un biennio 2020-2021 eccezionale. Come in gran parte di Taiwan, il periodo del Covid è stato caratterizzato da ordini urgenti e concorrenza limitata e, con l’esaurirsi di questa fase, gli utili si sono indeboliti. Abbiamo gradualmente costruito la nostra esposizione a questo titolo sulla base della debolezza dei prezzi, poiché riteniamo che le tendenze a lungo termine di questo specialista dei segnali dati ad alta velocità rimangano solide.

In tutto il portafoglio, altre posizioni taiwanesi hanno subito in modo limitato l’impatto del ciclo mondiale. TSMC e Delta Electronics riconoscono entrambe la debolezza di fondo del mercato sottostante e del ciclo delle scorte tecnologiche, ma stanno assistendo a una crescita strutturale che mantiene i loro trend in rialzo per il 2022 e il 2023. Analogamente, LG Chem (leader mondiale nella produzione di batterie per veicoli elettrici) ha subito un rallentamento all’inizio dell’anno a causa dei problemi del suo cliente VW. Tuttavia, le prospettive di crescita di LG Chem si sono consolidate nel corso dell’anno e abbiamo pertanto incrementato la nostra posizione nel 2022.

Il contrario di quanto detto è vero per l’India, dove riteniamo che il portafoglio detenga aziende solide, ma le cui valutazioni sono a nostro avviso sempre più difficili da giustificare, dato che i capitali sono affluiti in India da investitori alla ricerca di ampi mercati alternativi orientati all’economica interna. La fusione in corso tra HDFC e HDFC Bank ha fortemente distratto l’attenzione dalle solide attività che entrambi gli istituti continuano a gestire. Siamo ottimisti riguardo alle prospettive della fusione e riteniamo che il potenziale di crescita sia ancora solido, con un margine di miglioramento dei rendimenti per la nuova società. Il lato positivo del rallentamento industriale a livello mondiale è stata la riduzione della pressione sulle aziende automobilistiche. Suzuki ottiene la maggior parte dei profitti da Maruti Suzuki in India, che negli ultimi periodi ha avuto problemi di scarsità delle forniture. Il portafoglio ordini è a livelli record, aiutato anche dal continuo sviluppo di nuovi prodotti. I nuovi SUV di Maruti Suzuki sono stati ben accolti dal mercato e stanno conquistando progressivamente questo mercato relativamente nuovo per l’azienda. I servizi di distribuzione e assistenza dell’azienda rimangono senza pari in India.

Le società in portafoglio hanno un flusso di cassa positivo, non dipendono dal mercato per i finanziamenti, trasferiscono sui clienti l’aumento dei prezzi e si dimostrano solide in tempi difficili. Tuttavia, le valutazioni sono basse in termini assoluti e relativi. Pertanto, sebbene investire in un mercato complesso non sia facile, siamo sicuri di ottenere da loro solidi rendimenti a lungo termine, sia su base relativa che assoluta.